Progetto ECCO (Educazione ad una Cittadinanza COmpetente)
La Sezione trentina UCIIM sta costituendo il gruppo di lavoro del progetto ECCO (Educazione ad una Cittadinanza COmpetente) finalizzato ad elaborare ed attuare una proposta di educazione civica per la scuola secondaria di primo e di secondo grado, che abbia un impianto trasversale coerente con la nuova normativa e che sviluppi le competenze di cittadinanza delle nuove generazioni.
Il gruppo di lavoro è aperto a tutte le colleghe e a tutti i colleghi della scuola secondaria di primo e di secondo grado che hanno interesse a:
- riflettere sul senso dell’educazione civica e alla cittadinanza con particolare rilievo alla trasversalità;
- sviluppare proposte didattiche operative anche nell’ottica di una ricerca-azione da sperimentare nelle classi e condividere come buone pratiche.
Si inizia quest‘anno con un percorso di educazione allo sviluppo sostenibile: modelli di impostazione e comportamenti in campo economico.
Per l’adesione al gruppo di lavoro del progetto ECCO scrivere a sezionetrento@uciim.it entro il 18 aprile 2021.
Giovedì 15 aprile 2021, ore 17:30 – 18:30, è previsto un incontro online di presentazione del Progetto ECCO. Sarà proposta una UdA esemplificativa da sviluppare ed attuare con i/le discenti che parteciperanno al gruppo di lavoro. Per l’adesione all’incontro compilare il modulo online al link:
oppure scrivere a sezionetrento@uciim.it allegando il modulo di adesione
Agli iscritti all’incontro sarà inviato il link per il collegamento.
Contiamo sulla Vostra collaborazione per sviluppare un lavoro molto innovativo.