I Presidenti nazionali emeriti

ALDO AGAZZI (1906-2000)
SECONDO PRESIDENTE NAZIONALE
dal 1968 al 1974

agazzi png

Il prof. Aldo Agazzi ha lasciato questa vita novantaquattrenne, all’indomani della conclusione del XX congresso nazionale della stessa associazione, nel dicembre del 2000.

Era entrato nell’UCIIM per iniziativa di Gesualdo Nosengo, che lo cooptò nel 1949 nel Consiglio centrale.

Agazzi fu tra gli amici più stimati e tra i consiglieri più ascoltati dalla dirigenza UCIIM. Ne sono prova, oltre alle sue relazioni ai convegni e ai suoi articoli sulla rivista “La Scuola e l’Uomo”, anche le note di amicizia e di stima che gli dedicava Nosengo nelle sue agende private.

Leggi tutto

LUCIANO CORRADINI (Reggio Emilia, 1935)
QUARTO PRESIDENTE NAZIONALE UCIIM
dal 1997 al 2006

corradini

Luciano Corradini, nato a Reggio Emilia 30.08.1935, dopo la maturità classica, la laurea in filosofia nell’Università Cattolica di Milano (Collegio Augustinianum), con Sofia Vanni Rovighi e Gustavo Bontadini (1958: tesi su Comte), ha insegnato lettere e filosofia in diverse scuole secondarie (medie, licei, ITIS), conseguendo anche il perfezionamento in filosofia neoscolastica (1962: tesi su Labriola).

Vinti tre concorsi a cattedra, due in lettere (Reggio Emilia e Lanciano di Chieti), e uno in storia e filosofia, scelse storia e filosofia nel liceo scientifico di Carpi (MO), passando poi nel Magistrale di Reggio. Iscritto all’UCIIM nella sezione locale, presieduta da Ermanno Dossetti, fu eletto nel Consiglio sezionale nel marzo 1962 e nel Consiglio Centrale nel dicembre 1966 (X Congresso). In tale Consiglio fu rieletto fino al termine della presidenza nazionale (2007).

Leggi tutto

MARIA TERESA LUPIDI SCIOLLA (Casale Monferrato 1943)
QUINTO PRESIDENTE NAZIONALE  UCIIM
dal 2006 al 2009

sciolla png

Nata a Casale Monferrato il 10. 01. 1943. Laureata in Lettere Classiche nel 1966 presso l’Università di Torino (Letteratura greca, Prof. A. Maddalena ). Allieva del Card. Michele Pellegrino (Letteratura cristiana antica).

Collaboratrice di ricerca CNR sul lessico politico classico, dal 1967 al 1969.

Docente di ruolo nei licei dal 1966.

Utilizzata per la ricerca e la formazione dei docenti dal 1983 al 1996 (Cooperativa Presenza nella scuola; L. 270/82)

Ha collaborato per 15 anni al seminario di glottodidattica e didattica delle Lingue classiche presso l’Università di Torino  con il prof. G. Proverbio e realizzato sperimentazioni metodologico-didattiche  di latino e italiano  presso il liceo scientifico G. Ferraris di Torino.

Leggi tutto

GIOVANNI VILLAROSSA
SESTO PRESIDENTE NAZIONALE UCIIM
dal 2009 al 2012

villarossa png

Nato a Castelnuovo di Conza (Salerno) l’1.12.1939 e residente in San Nicola la Strada (Caserta).

È direttore scientifico dell’Università delle Tre Età di Caserta.

È redattore della rivista internazionale di pedagogia “Qualeducazione”.

Scrive sulla rivista dell’UCIIM “La Scuola e l’Uomo” di cui è stato direttore.

Si è laureato in pedagogia presso l’Università degli studi di Roma “La sapienza”, con Luigi Volpicelli, ha conseguito il Diploma in Vigilanza scolastica presso l’Università degli studi di Roma “La Sapienza, si è specializzato in Scienze storico-politiche presso il Consorzio universitario di Caserta, ha conseguito il diploma universitario di Assistente sociale presso la Scuola Superiore di Servizio Sociale di Caserta, si è perfezionato in Bioetica presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma. Si è abilitato in Scienze umane e Storia.

Leggi tutto