Maria Teresa Lupidi Sciolla

MARIA TERESA LUPIDI SCIOLLA (Casale Monferrato 1943)

QUINTO PRESIDENTE NAZIONALE  UCIIM
dal 2006 al 2009

sciolla png

Nata a Casale Monferrato il 10. 01. 1943. Laureata in Lettere Classiche nel 1966 presso l’Università di Torino (Letteratura greca, Prof. A. Maddalena ). Allieva del Card. Michele Pellegrino (Letteratura cristiana antica).

Collaboratrice di ricerca CNR sul lessico politico classico, dal 1967 al 1969.

Docente di ruolo nei licei dal 1966.

Utilizzata per la ricerca e la formazione dei docenti dal 1983 al 1996 (Cooperativa Presenza nella scuola; L. 270/82)

Ha collaborato per 15 anni al seminario di glottodidattica e didattica delle Lingue classiche presso l’Università di Torino  con il prof. G. Proverbio e realizzato sperimentazioni metodologico-didattiche  di latino e italiano  presso il liceo scientifico G. Ferraris di Torino.

Consigliere IRRSAE, con incarichi di responsabile della secondaria superiore, quindi della ricerca e sperimentazione, e infine vicepresidente (complessivamente dal 1983 al 1996).

Cofondatrice del Centro Cultura Popolare Famiglia (CPF)  presso la Parrocchia del S. Natale in Torino, con finalità di edsucazione permanente per adulti e anziani.

Cofondatrice di Bievol (Bioetica, Europa e Volontariato) presso il VSSP di Torino.

Componente della Commissione Brocca per la riforma della scuola secondaria di secondo grado (come membro del gruppo di italiano, coordinato da F. Sabatini; come coordinatrice dei gruppi di latino per il biennio e per il triennio).

Componente della Commissione De Mauro (a proposito di “Contenuti e innovazione”; per la stesura degli obiettivi e competenze relativi all’area linguistico-letteraria).

Consulente di alcune scuole sperimentali; formatrice per le “funzioni obiettivo”, membro di gruppi di ricerca sulla formazione dei docenti.

Cultore della materia presso la Facoltà di scienze della formazione di Torino (Comm. di esame laurea specialistica con prof. M. T. Moscato)

Componente della Commissione Moratti per la Riforma, gruppo Liceo classico

Coordinatore responsabile dell’Uff. Studi dell’UCIIM nazionale; per il 2006 dirige una ricerca sull’”idea di scuola: elementi irrinunciabili per la qualità”

Esperta di web writing e di Fad (corso Regione Piemonte/Ciofs di I livello)

Membro di Cts (Comitati tecnico scientifici) per l’organizzazione di ricerche e attività di formazione per docenti e dirigenti scolastici, con particolare impegno a un progetto per i drop out con l’IS Baldessano Roccati di Carmagnola (To) in collaborazione con il Comune e la Provincia.

Coautrice di riflessioni sull’uso della Fad e di materiali multimediali di latino sul sito dedicato www.uciimtorino.it.

Ambiti di lavoro

Gli studi e le ricerche compiute si collocano fondamentalmente in due ambiti.

Ambito disciplinare  e di ricerca glottodidattica. Si è occupata specificamente di insegnamenti linguistico letterari e di didattica della lingua latina, producendo anche testi e materiali didattici e voci su enciclopedie e dirigendo  collane editoriali specializzate.

Ambito traversale di studi e ricerche connesso alla professionalità docente e alle esperienze professionali, al quale ha lavorato anche come componente IRRSAE e membro di commissioni ministeriali, con specifica attenzione alla formazione dei docenti, alla struttura della scuola e al suo funzionamento, a temi e contenuti metodologico-didattici  interdisciplinari e alla loro trasposizione operativa.

Dal 2006 lavora intorno alle competenze: ha coordinato la formazione dei docenti delle scuole superiori di Alba fra febbraio e marzo 2012. Fra il  2013 e il 2016, all’interno del progetto della DeAgostini editrice, ha fatto formazione nelle scuole superiori di Treviso, Frosinone, Sora, Napoli, Castellammare di Stabia e Lucca, Padova. Con l’Uciim di Milano nel 2016 ha collaborato a un Corso operativo sullo sviluppo delle competenze  presso il Liceo Pasolini.

Dal 2006 al 2009 ha ricoperto la carica di Presidente Nazionale UCIIM diventando dal 2010 Presidente Nazionale emerita. Ha pertanto potenziato il suo impegno per la formazione dei docenti, per l’identità e la crescita  dell’Associazione, con particolare attenzione alla deontologia. professionale e al rafforzamento della motivazione nell’esercizio della professionalità docente.

Dal 2009 è membro del Forum delle Associazioni professionali di Torino, dove si occupa della formazione dei docenti e fa ricerca azione con scuole di Torino, Vercelli,  Fossano, Novara, Mondovì.

Nel 2013 partecipa al progetto ARCO, Crt e UCIIM Piemonte; nonché alla ricerca nazionale interassociativa sulla formazione.

Proseguendo l’interesse per la didattica del latino, partecipa costantemente,  soprattutto dal 2014, a iniziative di studio e monitoraggio sulla situazione attuale del Liceo classico ed effettua indagini sul campo  a Torino, Genova e Milano.

Nel 2017, dando seguito a una importante giornata commemorativa presso l’Università di Brescia, costituisce un gruppo di studio mirato a  diffondere la didattica e la pedagogia della traduzione dei classici attraverso il pensiero e le opere di Rosa Calzecchi Onesti, grande socia UCIIM.

Nel corso dell’a.s. 2016/2017 collabora con un Corso di Uciim Lombardia su “Cultura dell’organizzazione, autovalutazione e Piano di Miglioramento”.

Pubblicazioni

È autrice di 42 pubblicazioni a stampa per diversi editori, tra i quali Sei, Elemond Minerva Italica,  Paravia, DeAgostini Marietti, Utet Enciclopedia Nova,  Il Capitello- Collana “La biblioteca dei classici” e per Riviste scolastiche,  a cui si aggiungono gli editoriali de “La scuola e l’uomo” del triennio di Presidenza UCIIM  2006/2009.

Inoltre, ha rilasciato comunicati stampa ai media,  interviste a giornali e riviste specializzate in tematiche educative, a diverse emittenti radiofoniche e televisive.

Ha organizzato numerosi Convegni con IRRSAE e UCIIM.

Torna indietro