1. STORIA
  2. ATTIVITÀ FORMATIVE (STORIA)
  3. CONGRESSI
  4. CONVEGNI, CORSI, SEMINARI
  5. PROSPETTIVA EUROPEA E INTERNAZIONALE
  6. COLLABORAZIONI CON ISTITUZIONI, ENTI, ASSOCIAZIONI
  7. POLITICA SCOLASTICA E COMMISSIONI MINISTERIALI
  8. PROGETTI E RICERCA
  9. ORGANI DI COMUNICAZIONE E INIZIATIVE EDITORIALI

STORIA

L’UCIIM (Unione Cattolica Italiana di Insegnanti, Dirigenti, Educatori e Formatori) è stata fondata nel 1944 da Gesualdo Nosengo, nella convinzione che scuola e democrazia costituiscano il cardine dello sviluppo del Paese.

Le finalità dell’Associazione sono la promozione e l’attuazione:

– della formazione spirituale, morale e professionale dei soci in ordine alla loro specifica missione educativa;

– dei principi e dei metodi coerenti con il pensiero e la morale cristiani e i valori della Costituzione italiana nell’educazione dei giovani, nel sistema e nella legislazione scolastici e formativi, nella formazione degli adulti e nella ricerca, con l’azione personale ed associativa;

– di attività di formazione in servizio e di aggiornamento del personale del sistema educativo di istruzione e di formazione, di progetti di ricerca e di iniziative di educazione permanente e di formazione, anche professionale, dei cittadini (art. 4 dello Statuto associativo).

L’Unione si è sempre impegnata e ha contribuito, con un’azione di stimolo e con la presentazione di significative proposte, alla ideazione e realizzazione delle riforme della scuola, sempre nell’ottica dell’innovazione positiva che valorizzi la persona e la società.

L’azione e l’impegno dell’UCIIM sono testimoniate dai documenti e dalle delibere del Congresso, del Consiglio delle regioni e del Consiglio nazionale dell’Unione, dalle iniziative della Presidenza nazionale e degli organismi locali, dai convegni, dai corsi, dai seminari, dall’attività di ricerca, dalla determinante partecipazione a commissioni ministeriali.

A supporto delle proprie attività, l’UCIIM si avvale della BIBLIOTECA che cura la raccolta di materiale bibliografico nell’ambito delle scienze dell’educazione. Parte integrante della Biblioteca è l’emeroteca, con una ricca collezione di riviste specialistiche ed un posseduto storico di rilievo nazionale

L’Associazione si articolata in tre livelli obbligatori: sezionale, regionale, nazionale e in due livelli intermedi facoltativi: raggruppamenti sezionali e raggruppamenti regionali.

Torna su

ATTIVITÀ FORMATIVE (STORIA)

L’attività formativa si è articolata, dal 2000, in vari ambiti con diverse tipologie d’intervento:

  • formazione dei docenti;
  • formazione dei dirigenti scolastici;
  • consulenza per la progettazione e realizzazione di corsi di formazione in servizio nelle scuole;
  • attività di consulenza ed accompagnamento alle istituzioni scolastiche per l’attuazione dei processi innovativi nella scuola;
  • sostegno all’autoformazione dei docenti e dirigenti scolastici;
  • preparazione e sostegno all’ingresso nella professione (per docenti partecipanti ai concorsi o nell’anno di straordinariato, per dirigenti partecipanti ai concorsi);
Leggi tutto

CONGRESSI

Dalla Costituzione dell’Unione sono stati celebrati XXV Congressi, che sono stati caratterizzati dalle significative, innovative, scientificamente fondate e incisive proposte e delibere, che hanno notevolmente contribuito al miglioramento della vita associativa, della scuola e della società italiana.

Leggi tutto

CONVEGNI, CORSI, SEMINARI

L’Unione dalla sua fondazione ha progettato, organizzato e realizzato innumerevoli iniziative di alto valore culturale, pedagogico, didattico metodologico e disciplinare, che hanno profondamente inciso sulla realtà scolastica e sociale.

Tutte le iniziative, svoltesi sia a livello nazionale che locale, hanno sempre avuto un alto spessore relativamente agli esperti coinvolti e una partecipazione altamente qualificata e numericamente consistente.

Leggi tutto

PROSPETTIVA EUROPEA E INTERNAZIONALE

L’UCIIM è membro del Segretariato internazionale degli insegnanti secondari cattolici (S.I.E.S.C.), fondato nel 1955, che dal 2006 ha assunto la denominazione SIESC-FEIC (Federazione europea di insegnanti cristiani), le cui finalità sono:

  • favorire e promuovere scambi di idee e di informazioni tra gli insegnanti secondari cristiani di differenti paesi e tra le loro associazioni;
  • partecipare alla vita delle organizzazioni internazionali degli insegnanti.
Leggi tutto

COLLABORAZIONI CON ISTITUZIONI, ENTI, ASSOCIAZIONI

L’UCIIM fin dalla sua costituzione ha fattivamente collaborato con istituzioni, enti ed associazioni.

In particolare si evidenzia:

Leggi tutto

POLITICA SCOLASTICA E COMMISSIONI MINISTERIALI

L’UCIIM fin dalla sua costituzione ha fornito un contributo determinate per le più importanti riforme della scuola italiana.

Anche oggi l’UCIIM continua a dare il suo insostituibile contributo per migliorare la realtà scolastica.

Tra i più rilevanti apporti si ricordano quelli forniti alla riforma della scuola media, ai Decreti delegati, alla riforma degli organi collegiali, al regolamento dell’autonomia, al curricolo De Mauro, alla legge 53/03, all’ultima riforma della scuola secondaria di secondo grado, in particolare alle indicazioni nazionali dei licei e alle linee guida degli istituti tecnici e professionali, alle nuove indicazioni per il curricolo della scuola dell’infanzia e del primo ciclo.

Leggi tutto

PROGETTI E RICERCA

Sin dalla sua costituzione l’associazione ha realizzato diversi progetti e innumerevoli ricerche. Si riortano quelli realizzati dagli anno 2000.

  • Ricerca sul tema: “L’insegnamento come professione: problemi di orientamento e di scelta professionale”
  • Ricerca a cura dell’Ufficio Studi Nazionale su “Analisi disciplinare e didattica delle discipline
  • Promozione di attività sul territorio nazionale, in collegamento con l’Ufficio Studi, per ricerche e riflessioni a partire dalle esperienze quotidiane, a supporto dell’autonomia scolastica
  • “LA PAROLA ALLA SCUOLA” Indagine conoscitiva sulla proposta di legge Aprea “Norme per l’autogoverno delle istituzioni scolastiche e la libertà di scelta educativa delle famiglie, nonché per la riforma dello stato giuridico dei docenti” anno 2009
  • Ricerca
  • Progetto di ricerca sulla formazione in servizio a cura di AIMC, CIDI, ANDIS e UCIIM. Ottobre 2012
  • Progetto “Educazione alla legalità” (aprile-giugno 2003), in collaborazione con il Comune di Roma
  • Partecipazione a gruppi di ricerca IRRE a sostegno della didattica
  • Collaborazione con la Direzione Generale per l’Innovazione Tecnologica per la realizzazione del Progetto Il DivertiPC
  • Partecipazione ad un bando di concorso indetto dall’INVALSI per il “Progetto finalizzato FINVALI 2005” con un progetto dal titolo “Ricaduta didattica dei sistemi di valutazione
  • Ricerche sulla riforma della scuola.

Rilevante è stata l’attività di ricerca su commissione del MIUR, in particolare su: i piani di studio della nuova secondaria superiore; la formazione dei formatori in Italia ed Europa; il ruolo del capo di istituto nella promozione e qualificazione dei processi di innovazione dell’insegnamento e dell’apprendimento scolastico, criteri, metodi e strumenti per una valutazione; autonomia delle istituzioni scolastiche con riferimento alle nuove “figure di sistema”; la carriera degli insegnanti, la formazione dei docenti.

Torna su

ORGANI DI COMUNICAZIONE E INIZIATIVE EDITORIALI

L’UCIIM pubblica la rivista “La scuola è l’uomo”, ha un proprio sito ( www.uciim.it) con area FAD.

L’UCIIM ha pubblicato diverse collane editoriali con innumerevoli pubblicazioni di alto valore scientifico.

L’ultima pubblicazione è di ottobre 2015 “Ipotesi uomo. Fondamenti per un nuovo umanesimo” editrice AVE.

Torna su