Tutorial per la didattica a distanza

Se sei un docente alla prima esperienza con strumenti e metodi per la didattica a distanza, ti guidiamo passo passo, dal principio, nella familiarizzazione con alcune tra le principali soluzioni attualmente disponibili.

Si fa presente che le applicazioni e i contenuti citati in questa pagina e nei tutorial sono richiamati in via meramente esemplificativa, senza voler in alcun modo limitare o svantaggiare l’uso di strumenti informatici analoghi, laddove esistenti. La scelta di citarne espressamente alcuni dipende dalla loro generale maggior diffusione (anche in relazione a quanto messo a disposizione dagli organi governativi (https://solidarietadigitale.agid.gov.it/#/) o dalla ritenuta facilità di utilizzo, tenuto conto dello scopo meramente didattico e di pubblica utilità della presente iniziativa.

Le soluzioni che proponiamo nei seguenti video tutorial sono gratuite e immediatamente attuabili. In alcuni casi, i tutorial trattano applicazioni presenti anche in alcune pacchetti per le scuole, quali Google Suite for Education o Microsoft Office 365 for Education e altre ancora. Nel caso in cui la tua scuola abbia già adottato una di queste suite, ti consigliamo di far riferimento alle applicazioni in essa contenute e di coordinarti con gli altri docenti della tua scuola per adottare soluzioni il più possibile condivise. Lo stesso vale per le applicazioni di registro elettronico, che spesso mettono a disposizione strumenti simili a quelli che tratteremo qui.

I video tutorial sono contrassegnati con dei punti colorati: verde per quelli che sono adatti a chi comincia da zero, giallo per soluzioni appena più complesse (ma più flessibili), e infine rosso per indicare un ulteriore, progressivo livello di complessità/flessibilità.

Seleziona il ciclo di istruzione che ti interessa per iniziare.