Decreti ministeriali

DECRETI MINISTERIALI 2019

 

Il DM 6 giugno 2019, n. 461 contiene le “Linee di indirizzo nazionali sulla scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare”, due tipologie di servizi scolastici in grado di assicurare, ad alunni e studenti affetti da gravi patologie, la possibilità di seguire un corso di studi. Tale documento intende costituire uno strumento operativo concreto, volto ad agevolare e coordinare le procedure amministrative documentali necessarie e  a fornire indicazioni utili a riorientare opportunamente le strategie metodologico-didattiche, a governare il complesso impatto relazionale che viene a determinarsi nel delicato contesto di vita (familiare, sanitario e scolastico) dell’alunno temporaneamente malato.

https://www.miur.gov.it/decreto di adozione

https://www.miur.gov.it/Linee di indirizzo nazionali scuola in ospedale e istruzione domiciliare

 

 

Il DM 18 giugno 2019, n. 541 definisce il “Programma nazionale per la valorizzazione delle eccellenze” stabilendo benefici e premi cui possono accedere gli studenti che ottengono la votazione di 100 e lode nell’esame di Stato conclusivo dei corsi di studio d’istruzione secondaria di secondo grado e gli studenti delle scuole secondarie di secondo grado che raggiungono risultati elevati nelle competizioni elencate nella tabella A dello stesso DM: tali competizioni sono suddivise per ambiti e sono promosse da varie istituzioni scolastiche del territorio nazionale, da associazioni, federazioni, società, fondazioni, orchestre, ma anche da università, imprese e dallo stesso MIUR.

https://www.miur.gov.it/Programma nazionale valorizzazione eccellenze

 

 

Il DM 31 luglio 2019, n. 688 stabilisce, per l’a.s 2019/2020, in numero di 53627 il contingente autorizzato per le assunzioni a tempo indeterminato di personale docente per la scuola dell’infanzia, primaria, secondaria di primo e secondo grado.

https://www.miur.gov.it/contingente assunzioni docenti a tempo indeterminato

 

 

Il DM 6 agosto 2019, n. 721 stanzia i fondi per la realizzazione di ambienti di apprendimento innovativi ai sensi dell’Azione #7 del Piano nazionale per la scuola digitale

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-721-del-6-agosto-2019

 

 

Il DM 8 agosto 2019, n. 734 destina risorse ad un “Piano straordinario per le verifiche sui solai e sui controsoffitti degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico”, considerando in particolar modo gli edifici antecedenti al 1970 e quelli che si trovano in zone sismiche ed altri criteri.

https://www.miur.gov.it/Piano verifiche solai e controsoffitti edifici scolastici

 

 

Il DM 14 agosto 2019, n. 764 definisce l’accreditamento dei soggetti pubblici e privati che potranno collaborare con le scuole per le progettualità collegate all’attuazione del Piano delle Arti. La promozione dei temi della creatività costituisce un punto di rilievo nel sistema nazionale di istruzione e formazione.

https://www.miur.gov.it/accreditamento piano delle arti

 

 

Il DM 23 agosto 2019, n. 766 contiene le Linee guida per favorire e sostenere l’adozione del nuovo assetto didattico e organizzativo dei percorsi di Istruzione Professionale.

https://www.miur.gov.it/Linee Guida percorsi Istruzione Professionale

 

 

Il DM 4 settembre 2019, n. 774 definisce le Linee Guida riguardo i Percorsi per le Competenze Trasversali e per l’Orientamento (PCTO), di cui all’articolo 1, comma 785, della legge 30 dicembre 2018, n.145, applicabili alle istituzioni scolastiche di istruzione secondaria di secondo grado statali e paritarie a partire dall’anno scolastico 2019/2020.

https://www.miur.gov.it/decreto di adozione

https://www.miur.gov.it/Linee Guida PCTO

 

 

Il DM 25 settembre 2019, n. 835 stanzia oltre 60 milioni di euro alle regioni per la messa in sicurezza degli edifici scolastici.

https://www.miur.gov.it/fondi sicurezza edifici scolastici

 

 

Il DM 18 ottobre 2019, n. 962 stanzia i fondi per creare ambienti adeguati per la didattica digitale integrata volti a supportare particolari situazioni di emergenza anche educativa, grazie all’utilizzo delle nuove tecnologie abilitanti.

https://www.miur.gov.it/fondi didattica digitale integrata

 

 

Il DM 23 ottobre 2019, n. 981 destina fondi al Premio nazionale scuola digitale per lo sviluppo delle migliori pratiche sul tema della didattica innovativa e digitale.

https://www.miur.gov.it/web/guest/-/decreto-ministeriale-n-981-del-23-ottobre-2019

 

 

Il DM 21 novembre 2019, n. 1095 definisce il Quadro di riferimento per la redazione e lo svolgimento della prima prova scritta dell’esame di Stato conclusivo del secondo ciclo di istruzione per l’a.s. 2019/20. Vengono precisate le caratteristiche della prova d’esame; le tipologie di prova; la struttura delle tracce con tre tipologie: A) Analisi e interpretazione di un testo letterario italiano (due tracce), B) Analisi e produzione di un testo argomentativo (tre tracce, con l’obbligatorietà dell’ambito storico per almeno una di esse), C) Riflessione critica di carattere espositivo-argomentativo su tematiche di attualità (due tracce); i nuclei tematici fondamentali, gli obiettivi della prova, nonché gli indicatori generali e specifici per le griglie di valutazione degli elaborati.

https://www.miur.gov.it/prima prova scritta Esame di stato

 

 

Il DM 29 novembre 2019, n. 1111 stanzia i fondi per gli interventi finalizzati all’adeguamento alla normativa antincendio degli edifici pubblici adibiti ad uso scolastico, suddivisi per regione, nel triennio 2019/2021.

https://www.miur.gov.it/fondi adeguamento antincendio