La Scuola e l'Uomo - n. 7-8 - Luglio-Agosto 2022

LA SCUOLA E L’UOMO - Anno LXXIX- Numero 7-8 - Luglio-Agosto 2022 XVI spesso risorse sufficienti per potersi garantire una vita dignitosa. Occorre rafforzare progetti d’integrazione della ricerca con esperienze sul campo in grado anche di incrementare economicamente la retribuzione dei dottorandi e dei ricercatori è una strada percorribile che permette anche di maturare competenze aggiuntive. Noi vogliamo favorire l’incontro tra il mondo accademico e le imprese, gli enti culturali, le istituzioni e il terzo settore, proseguendo il percorso di semplificazione già iniziato nella scorsa legislatura. za dell’ateneo dall’abitazione dei genitori. Noi vogliamo favorire l’emancipazione dei giovani attraverso la costruzione di nuovi campus universitari residenziali sul modello dei collegi universitari di eccellenza, offrendo opportunità all-inclusive (vitto, alloggio e corsi extra) di formazione fuori sede sulla base di criteri merito e indipendentemente dal reddito delle proprie famiglie. 7. Favorire il raccordo tra ricerca e imprese, enti culturali e istituzioni: chi sceglie di intraprendere la strada del dottorato e poi della carriera universitaria non possiede SCUOLA Principali proposte e azioni Un grande investimento nel servizio integrato di educazione e istruzione 0-6 anni, per scuola dell’infanzia (3-6 anni) ad accesso universale, gratuito e, quindi, obbligatorio in seno al servizio integrato e per incrementare il fondo nazionale, al fine di garantire la progressiva gratuità dei servizi educativi 0-3 anni ai nuclei familiari a basso ISEE, con particolare attenzione all’offerta formativa nel Sud del Paese. Un piano per una scuola inclusiva, che preveda: ● estensione dell’obbligo formativo da 10 a 13 anni di frequenza e relativa armonizzazione dei percorsi di istruzione e formazione professionale; ● accesso universale e gratuito alle mense scolastiche; ● gratuità e a costo differenziato secondo ISEE del trasporto scolastico e dei libri di testo; ● incremento del numero e dell’importo delle borse di studio; ● estensione del tempo pieno e prolungato, con particolare attenzione al Sud e diminuzione di alunni ed alunne nelle classi numerose; ● investimento nella didattica laboratoriale; ● orientamento delle ragazze verso le materie STEM; ● definizione di criteri nazionali per il profilo professionale del personale destinato all’assistenza per l’autonomia e per la co-

RkJQdWJsaXNoZXIy NTYxOTA=