Marzo-Aprile 2017
una leadership diffusa e ridisegnarne la va- lutazione. Per l’attuazione di tali linee di indirizzo un contributo significativo sarà dato dal neo Consiglio Nazionale che opererà per Com- missioni. Una Commissione « Cultura » articolata in tre settori: pedagogico, europeo, cittadi- nanza e Costituzione dovrà mettere in atto quanto prima detto. Una seconda Commissione «Comunica- zione e ricerca» si occuperà, oltre che del- la nostra storica rivista, di ricerche signifi- cative, del sito, del digital, di social media. Collaborerà con l’Università per formare i nostri docenti tenendo presenti gli studi e le ricerche più recenti che forniscono un quadro teorico cui ancorare la pratica quo- tidiana. Ferma restando, naturalmente, la nostra scelta di fondo di adesione al co- struttivismo in tutte le sue articolazioni. Una terza Commissione «Formazione» sarà addetta ai Docenti, ai Dirigenti, alla spiritualità professionale. Per la formazione dei Docenti è un momento storico: infatti, con la legge 107, si sono definite (e sono ancora in via di perfezionamento) politiche specifiche per uno sviluppo professionale dei Docenti basato su attività formative, su azioni formative che siano strategiche e coerenti con le indicazioni attuative del Piano Nazionale. Una quarta Commissione si adopererà af- finché sia diffuso e vissuto correttamente il concetto di «Valutazione» dei Docenti, dei Dirigenti, delle Istituzioni Scolastiche. Una valutazione sempre funzione di qualcosa e mai fine a se stessa. Una valutazione intesa come occasione di valorizzazione e di mi- glioramento, utilizzata per prendere co- scienza e come strumento per poter dare a ciascuno secondo i suoi bisogni, perché co- me dice Don Milani non c’è niente di più in- giusto che fare parti uguali tra diseguali. Una quarta Commissione sarà addetta al tema tanto urgente e attuale dell’ «Inclu- sione scolastica». Una scuola inclusiva è stata una delle tante battaglie vinte dal- l’UCIIM nella sua storia, la Commissione proseguirà in questo cammino proponendo metodologie, strategie, ambienti di appren- dimento idonei per l’inclusione, fondando la sua opera sulle nuove ricerche e sulla diffu- sione delle best practice che molti dei no- stri soci già praticano con successo formati- vo dei loro ragazzi. Una quinta Commissione elaborerà un «Codice deontologico». All’interno di esso vogliamo ricordare che merito, dovere e re- sponsabilità, strettamente connessi tra lo- ro, vanno vissuti con un costante slancio al miglioramento umano e professionale che la scelta di questa professione presuppone e richiede a ciascuno di noi. E ancora ulteriori due Commissioni servi- ranno a realizzare progetti in rete con isti- tuzioni scolastiche e a formare i quadri diri- genti della nostra UCIIM. Costruiremo un Albo dei Formatori, per il quale sono stati già effettuati due incontri e che si concluderà nel corso di quest’anno con una terza fase nella quale i candidati proporranno un loro progetto di formazione che esporranno personalmente. Il Consiglio è rinnovato, giovane quanto basta, competente e motivato. Anche que- sta è stata una scelta del Congresso: ener- gie giovani da miscelare all’esperienza di alcuni «vecchi» consiglieri. Questi ultimi fa- voriranno il passaggio del testimone alle nuove generazioni affinché la nostra Unione prosegua il suo impegno anche nel futuro. Questo nuovo Consiglio saprà così, con l’aiuto e in sinergia con tutti i soci, promuo- vere una scuola non autoreferenziale ma che sappia confrontarsi e crescere con la società. E d i t o r i a l e 2 LA SCUOLA E L’UOMO - Anno LXXIV - Numero 3-4 - Marzo-Aprile 2017
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NTYxOTA=