Settembre-Ottobre-Novembre-Dicembre-2016
LA SCUOLA E L’UOMO - Anno LXXIII - Numero 9-12 settembre-dicembre 2016 - Dossier XXV Congresso nazionale golamento di cui al decreto del Presidente della Repubblica 8 marzo 1999, n. 275, sono attivate azioni di sensibilizzazione e di for- mazione del personale finalizzate all’acqui- sizione nel primo e nel secondo ciclo di istruzione delle conoscenze e delle compe- tenze relative a «Cittadinanza e Costituzio- ne», nell’ambito delle aree storico-geografi- ca e storico-sociale e del monte ore com- plessivo previsto per le stesse. Iniziative analoghe sono avviate nella scuola dell’in- fanzia (art. 1). Istituzione per legge della «disciplina denomi- nata Cittadinanza e Costituzione, individuata nelle aree storico-geografica e storico-sociale ed oggetto di specifica valutazione», con una dotazione oraria di 33 ore annue e voto distinto. • Documento d’indirizzo per la sperimentazio- ne dell’insegnamento di Cittadinanza e Co- stituzione. Prot. 2079,4 marzo 2009. «In termini formativi il concetto di convi- venza civile si connette strettamente ai co- siddetti «saperi della legalità», che attengo- no a diversi e complessi livelli conoscitivi fondamentali in termini di educazione alla cittadinanza democratica, quali: a) la cono- scenza storica, che dà spessore alle storie individuali e a quella collettiva, dà senso al presente e permette di orientarsi in una di- mensione futura; b) la conoscenza della Co- stituzione e delle istituzioni preposte alla regolamentazione dei rapporti civili, sociali ed economici, quale background fondamen- tale, che deve diventare parte del patrimo- nio culturale degli alunni e degli studenti; e) la conoscenza del contesto sociale nel quale i ragazzi si muovono e agiscono: essi non possono prescindere dalla conoscenza delle fondamentali dinamiche europee ed internazionali, di alcune delle altre lingue, culture e religioni, maturata anche attraver- so la capacità di accedere alle opportunità di mobilitò culturale, telematica e geografi- ca esistenti. Per educare alla democrazia, alla legalità, alla cittadinanza attiva posso- no essere utilizzate e valorizzate diverse forme espressive degli studenti e delle stu- dentesse. Un contributo all’acquisizione di conoscenze, competenze e atteggiamenti che possono aiutare i giovani a diventare cittadini e a svolgere un ruolo nella società, può venire dalla cooperazione europea. • Cm 27 ottobre 2010: Chiarimenti In essa si precisa che «insegnamento/ap- prendimento di Cittadinanza e Costituzione è un obiettivo irrinunciabile di tutte le scuole», e che «è un insegnamento con pro- pri contenuti, che devono trovare un tempo dedicato per essere conosciuti e gradual- mente approfonditi», e che tale insegnamen- to implica sia una dimensione integrata, os- sia interna alle discipline dell’area storico- geografico-sociale, con ovvie connessioni con filosofia, diritto ed economia (dove sono previste), sia una dimensione trasversale, che riguarda tutte le discipline, in riferi- mento a tutti i contenuti costituzionalmente sensibili e suscettibili di educare la persona- lità degli allievi in tutte le dimensioni. Pur non potendo prevedere un insegnamento con orario e voto distinto per questa materia sui generis, dati i limiti finora imposti dalla crisi finanziaria e dai Regolamenti, la Circo- lare fornisce in proposito una sintesi organi- ca di chiarimenti operativi, che andrebbero ora raccordati con le nuove Indicazioni na- zionali e magari discussi anche con genitori e studenti. La Circolare parla anche di valutazione, ag- giungendo, quasi in modo incidentale, che C&C, «pur se non è una disciplina autonoma e dunque non ha un voto distinto», tuttavia entra a costituire il «complessivo voto delle discipline di area storico-geografica e stori- co-sociale, di cui essa è parte integrante», e «influisce nella definizione del voto di com- portamento, per le ricadute che determina sul piano delle condotte civico-sociali espresse all’interno della scuola, così come durante esperienze formative al di fuori dell’ambiente scolastico». • La legge 23 novembre 2012 n. 222 afferma che «nell’ambito delle attività finalizzate all’acquisizione delle conoscenze e delle competenze relative a «Cittadinanza e Co- stituzione» sono organizzati percorsi didat- tici, iniziative e incontri celebrativi finaliz- zati a informare e a suscitare le riflessione sugli eventi e sul significato del Risorgimen- to nonché sulle vicende che hanno condotto all’unità nazionale, alla scelta dell’inno di Mameli e della bandiera nazionale e all’ap- provazione della Costituzione, anche alla lu- ce dell’evoluzione della storia europea».
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NTYxOTA=