Maggio 2020
LA SCUOLA E L’UOMO - Anno LXXVII - Numero 5 - Maggio 2020 1 Edi tor iale nazionale con alcuni corsi specifici molto richiesti e seguiti (in primis DAD: dall’ap- prendimento a distanza alla costruzione di comunità educanti) ; con iniziative di condivisione di buone prassi esemplificati- ve come DAD per l’inclusione , apprezzata e pubblicizzata anche dal Ministero dell’I- struzione; con il supporto a livello emotivo e proattivo per studenti, docenti, genitori e dirigenti, Uniti per rinascere. Pur riconoscendo e apprezzando lo sforzo e l’impegno dei docenti per far fronte alle esigenze impreviste di dover convertire la consueta attività professionale in modali- tà on line , si evidenzia: — in gran parte i docenti non sono pre- parati ad affrontare un tale stravolgi- mento del loro lavoro, sia dal punto di vista della padronanza degli strumenti informatici, sia sotto il profilo metodo- logico; — agli alunni manca la possibilità di so- cializzare con i compagni (molti ragaz- zi amano fondamentalmente questo aspetto della scuola) e di relazionarsi con i docenti; — la DaD (tra l’altro non gradita all’U- NESCO) anche se attualmente indi- spensabile può essere una modalità transitoria e parziale perché mortifica la dimensione della interazione che necessita di gestualità, di mimica, di sguardi, oltre che di parole. Per far fronte a tutto questo, appare ne- cessaria e urgente l’acquisizione di me- todologie adeguate alla didattica on line , che non può essere improvvisata né con- sistere nel filmare lezioni tradizionali e caricare compiti altrettanto tradizionali sulle spalle di alunni e genitori. Bisogna I l 9 Maggio 2020 sono stati convocati onli- ne gli Organi Nazionali UCIIM per riflette- re approfonditamente sugli scenari che potranno presentarsi nei prossimi mesi con lo scopo di proporre concretamente vie percorribili perché la scuola resti al centro dell’attenzione del Paese e diventi sempre più motore di innovativo progresso per l’av- venire. Infatti al punto 12 del nutrito ordine del giorno era indicata la richiesta ai membri del Consiglio di offrire Proposte per la scuola in generale e per la riapertura a settembre in particolare. Già come Presidenza ci eravamo attivati chiedendo pareri sui punti indicati nella se- guente tabella. 1. Formazione Didattica Metodologie 2. Curricoli scolastici e discipline 3.Organizzazione orario scolastico 4. Valutazione di fine anno ed Esami di Stato 5. Sanificazione dei locali scolastici 6. Varie La Consigliera Emerita Anna Bisazza ha sa- pientemente provveduto a stilare la sintesi degli appassionati, preoccupati ma concre- ti interventi, che riportiamo, ringraziandola per il lavoro. 1. La Formazione dei docenti , compito pri- mario per la nostra Unione, è la preoc- cupazione e l’impegno che anche in que- sto periodo stiamo perseguendo a raggio PROPOSTE UCIIM PER LA SCUOLA Elena Fazi, Vicepresidente nazionale UCIIM
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NTYxOTA=