Novembre-Dicembre 2017

LA SCUOLA E L’UOMO - Anno LXXIV - Numero 11-12 - Novembre-Dicembre 2017 la rotonda, n. 3-4, p. 11 G ALDINO C ARLA — Sfide opportunità dell’alter- nanza scuola lavoro , n. 9-10, p. 31 I ACOBELLI A DELAIDE — XXV Congresso nazionale - Tavo- la rotonda, n. 3-4, p. 7 I ANNICELLI S IMONA — La questione israelo-palestinese e le infinite tensioni nel mondo arabo, n. 11-12, p. 15 I PPOLITO G IUSEPPE — La questione israelo-palestinese e le infinite tensioni nel mondo arabo, n. 11-12, p. 15 L I D ONNI M ARIA P IA — La Carta dei diritti fondamenta- li dell’Unione Europea: cittadi- nanza e partecipazione , n. 1-2, p. 25 M ACALUSO A HMAD A BD AL M AJID — Taras, Taras!, n. 5-6, p. 7 M ALASPINA E LENA — Insieme al Risorto, seminatori di speranza, n. 3-4, p. 3 — Indisciplina scolastica: contagio e terapia, n. 11-12, p. 11 M ARROCCHI D ANIELA — Il decreto sulla valutazione tra continuità e innovazione, n. 5- 6, p. 32 M ARTIGNON F RANCO — Il possibile e urgente ritorno al- la formazione, n. 5-6, p. 19 — Compiti per casa degli inse- gnanti? (Ipotesi di formazione previa semplificazione del- l’orario di servizio), n. 9-10, p. 29 M ATTEODA F EDERICO — Movimenti di protesta in euro- pa e informazione, n. 11-12, p. 19 M ICAGLIO B EN A MOZEGH G IOVANNA — L’Alternanza Scuola Lavoro: un bilancio a 12 anni dalla sua isti- tuzione, n. 9-10, p. 34 P AGGETTI M ARCELLA — Educazione alla cittadinanza europea: esperienze didattiche, n. 9-10, p. 17 P ICOZZI R OSARIA — XXV Congresso nazionale - Tavo- la rotonda, n. 3-4, p. 6 P IRAS M AURO — La formazione in servizio dei docenti dopo la «Buona scuola», n. 9-10, p. 20 R OMAGNOLI G IAN C ESARE — Misericordia e cultura della ca- rità individuale e politica, n. 5- 6, p. 9 S ACCHI G IAN C ARLO — Uno sguardo sul merito dei do- centi , n. 7-8, p. 17 — Per l’alternanza scuola-lavoro serve un cambiamento cultura- le , n. 11-12, p. 36 S AVINO M ONS . F RANCESCO — Spiritualità e politica , n. 9-10, p. 3 S ILVESTRO M ARIAROSA — Nasce il sistema integrato dei servizi per bambini da zero a sei anni: utopia o realtà?, n. 5- 6, p. 36 S TELLACCI L UCREZIA — Dal Codice di Camaldoli alla Car- ta Costituzionale, n. 1-2, p. 19 S UMMA I VANA — Come formare un insegnante competente?, n. 3-4, p. 31 T ROPEA A LDO — Alternanza scuola-lavoro: op- portunità o molestia burocrati- ca? , n. 7-8, p. 36 V ANTAGGIATO C HIARA — Relazione 1° Gruppo (risposta prime 5 questiones) , n. 3-4, p. 23 V ERRI R OSSELLA — Perché studiare il latino oggi?, n. 3-4, p. 13 V ILLAROSSA G IOVANNI — Nativi e immigranti digitali: nuove identità , n. 7-8, p. 10 V IVIANI DON M AURIZIO — Don Lorenzo Milani, maestro e pedagogo, n. 7-8, p. 5 RUBRICHE Legislazione scolastica (a cura di Maria Francesca Giammona) — n. 1-2, p. 40; n. 3-4, p. 41; n. 5- 6, p. 43; n. 7-8, p. 43; n. 9-10, p. 39; n. 11-12, p. 39 Lo scaffale — n. 1-2, p. 42; n. 3-4, p. 44; n. 7- 8, p. III di cop.; n. 9-10, p. 42; n. 11-12, p. 41 Vita dell’Unione — n. 3-4, p. III di cop.; n. 5-6, p. III di cop.; n. 9-10, p. 43; n. 11-12, p. 42 In famiglia — n. 1-2, p. 43; n. 3-4, p. III di cop.; n. 5-6, p. III di cop.; n. 9- 10, p. III di cop.; n. 11-12, p. 43 Lettere al Direttore — I neolaureati e l’insegnamento (Teri E.), n. 3-4, p. 39; — 60° dell’Educazione civica a Catania (Adernò G.), n. 3-4, p. 40; — Progetto eTwinning «Schools work for peace in the world» «Le scuole lavorano per la pace nel mondo» (Liparoto P.), n. 5-6, p. 41; — Giustizia e memoria (Scorletti G.), n. 5-6, p. 42; Varia — Quaestiones sul tema congres- suale, n. 3-4, p. 22 — Sintesi del programma per il quadriennio. La scuola che cam- bia: Linee di accompagnamento dell’UCIIM , n. 3-4, p. 26 — Discorso di Papa Francesco: Un nuovo umanesimo , n. 3-4, p. 29 — ...Si convertano e cambino vi- ta... , n. 5-6, p. 4 S o m m a r i o d e l l ’ a n n a t a

RkJQdWJsaXNoZXIy NTYxOTA=