L’UCIIM Umbria e le Sezioni di Foligno e di Perugia hanno organizzato, lunedì 13 maggio 2024, un PERCORSO FORMATIVO GRATUITO “Gestire la classe in serenità” tenuto dalla pedagogista Valentina Safadi, fondatrice della Scuola parentale “La libellula”, insegnante Aigam e direttrice di coro.
Nel corso del seminario, seguito da molti docenti della scuola dell’infanzia, primaria e secondaria di primo grado, compresi i docenti di IRC, la Dott.ssa Safadi ha evidenziato l’importanza del lavoro psicologico e spirituale del docente su se stesso, che può esprimersi in pieno solo attraverso una serie di forme organizzative e strumenti didattici innovativi, completamente assenti nelle scuole italiane ma presenti, parzialmente, nel nord Europa, in India, negli Stati Uniti e nelle migliori scuole parentali.
Il lavoro dei docenti e degli educatori è di grande responsabilità e complessità, perché si lavora con ogni parte della personalità: corpo, razionalità, tutto il nostro mondo emotivo e la nostra storia.
Il primo strumento di lavoro è la nostra psiche. Occuparci della nostra vita privata (salute psichica, equilibrio, spiritualità ecc.) significa occuparci della nostra vita professionale. Il lavoro sulla propria crescita personale e la supervisione psicologica del nostro operato, di solito, non vengono considerati una parte fondamentale della formazione del docente. Infatti, a scuola non esiste uno psicologo o un pedagogista preposto a sostenere e supervisionare gli insegnanti.
La Dott.ssa Safadi ha sottolineato l’importanza dello stare bene con se stessi:
● per avere le energie e la lucidità giusti. Questo lavoro richiede tanta lucidità, autocontrollo, attenzione, ascolto. Con il burnout le prestazioni calano vertiginosamente;
● per essere credibili. Come educatori che si pongono l’obiettivo di insegnare ai bambini ad essere equilibrati e sereni, abbiamo il dovere di dare l’esempio per primi;
● per potersi migliorare. Conoscersi e identificare i propri punti deboli come persona in generale e come insegnante senza vergogna, con umiltà. Non c’è chi non ne ha, c’è solo chi non li conosce e chi non li conosce non può migliorare, perché non sa in che direzione lavorare.
REGIONE UMBRIA – SEZIONE DI FOLIGNO – SEZIONE DI PERUGIA