I risultati del Progetto Erasmus plus ECCOPS

A fine novembre 2023 si è concluso il progetto Educazione alla Cittadinanza Competente per la Partecipazione e la Sostenibilità – ECCOPS che da inizio ottobre 2021 aveva impegnato i promotori, l’UCIIM nazionale e la sezione UCIIM di Trento, e due partner europei, l’Inspectoratul Scolar Judetean di Buzau (Romania) e l’Universidad de La Laguna (Tenerife, Spagna), nel lavoro di ricerca di strategie educative efficaci per l’Educazione Civica e alla Cittadinanza (ECC) e per l’Educazione allo Sviluppo Sostenibile (ESS), con l’obiettivo di migliorare la qualificazione dei docenti e di promuovere la responsabilizzazione e la partecipazione degli studenti in tali ambiti.

Sono stati elaborati materiali didattici che, nell’anno scolastico 2022-2023, gli insegnanti hanno testato in classi delle scuole di secondo grado partecipanti al progetto: 4 in Italia, con 10 classi e 37 docenti – 7 in Romania, con 9 classi e 28 docenti – 6 in Spagna, con 17 classi e 26 docenti. I tre partner hanno poi revisionato tali materiali sulla base delle raccomandazioni e dei suggerimenti forniti dagli insegnanti che li hanno utilizzati.

Gli strumenti prodotti da ECCOPS sono ora disponibili in libero accesso sul sito http://www.eccops.eu, in italiano e nella lingua dei due partner, romeno e spagnolo, nonché in inglese.

Toolkit (https://eccops.uciim.it/it/toolkit_ita_final/)

Proposte di apprendimento per gli studenti divise in cinque tematiche: 1. Diritti umani, 2. Cittadinanza globale, 3. Cittadinanza democratica, 4. Sviluppo sostenibile, 5. Produzione e consumo responsabili. I contenuti sono organizzati in base alle domande principali: Chi?, Cosa?, Perché?, Quando?, Dove? per distribuire le informazioni in modo da aiutare a strutturare e ricordare idee, fatti, dati, e Che fare? per sollecitare negli studenti disposizione a partecipare attivamente alla vita della comunità, comportamenti responsabili, applicazione pratica e impegno. Ambito cognitivo e ambito affettivo-comportamentale della cittadinanza sono infatti tre aree di apprendimento interconnesse fra loro. Il Toolkit costituisce un’offerta di apprendimento scolastico generale, base per ulteriori ricerche e per integrare i libri scolastici esistenti. Gli insegnanti scelgono ciò che è appropriato per il loro contesto e adattano i materiali agli interessi ed al livello di apprendimento dei loro studenti.

Schede delle competenze (https://eccops.uciim.it/it/competence-cards-finali/)

Strumenti di autovalutazione per gli studenti che consentono loro di avere maggiore comprensione di ciò che costituisce un’effettiva partecipazione civica e l’impegno per lo sviluppo sostenibile, e di sviluppare consapevolezza dei propri progressi. Le schede delle competenze sono 12: 1. Partecipazione a scuola – I care, 2. Partecipazione civica, 3. Imparare a imparare, 4. Imparare a imparare, 5. Gestione dei conflitti, 6. Cittadinanza attiva. 7. Pensiero multiprospettico, 8. Come essere bene informati, evitando informazioni erronee e fake news, 9. Inclusione, diversità e solidarietà, 10. Lavoro di gruppo e cooperazione, 11. Consumo sostenibile, 12. Prendere una decisione. Gli indicatori delle schede sono stati sviluppati in collaborazione fra i partner, facendo riferimento alle competenze chiave dell’UE 2018 e alle norme nazionali dei relativi sistemi scolastici. Le schede sono state usate nelle scuole partecipanti a ECCOPS e i docenti ne hanno sottolineato l’efficacia per la capacità da parte degli studenti di autovalutare le proprie competenze civico-sociali.

Matrice delle competenze (https://eccops.uciim.it/it/matrix-of-competence-final-3/)

Strumento di auto-riflessione per gli insegnanti per osservare il proprio approccio educativo nel campo dell’Educazione Civica e alla Cittadinanza e dell’Educazione allo Sviluppo Sostenibile. La Matrice descrive le competenze necessarie per raggiungere la massima qualità dell’insegnamento, con indicatori relativi a: 1. Conoscenze professionali/tecniche/specifiche (Conoscere) – Attitudini personali (Saper essere), 2. Competenze didattico/metodologiche (Saper fare), 3. Clima di classe – Gestione del gruppo (Saper stare/vivere insieme). È costruita tenendo presenti gli studi nel settore e costituisce un approccio innovativo per la crescita professionale, particolarmente utile dato che all’università manca un percorso sistematico di formazione iniziale dei docenti delle scuole secondarie per l’educazione civica e alla cittadinanza.

Linee guida didattiche (https://eccops.uciim.it/it/linee-guida-didattiche-%f0%9f%87%ae%f0%9f%87%b9/)

I partner ECCOPS condividono la visione, gli obiettivi e i risultati del progetto: stili educativi, strategie di monitoraggio e valutazione dell’insegnamento/apprendimento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *