La Scuola e l'Uomo - n. 9-10-Settembre-Ottobre 2021
LA SCUOLA E L’UOMO - Anno LXXVIII - Numero 9-10 - Settembre-Ottobre 2021 X SECONDARIA 1° PARCO NAZIONALE DELL’ASPROMONTE: ABBATTIMENTO DELLE BARRIERE ARCHITETTONICHE PER DISABILI INDICAZIONI NAZIONALI PER IL CURRICOLO PER IL PRIMO CICLO (OBIETTIVI, TRAGUARDI…) L’intento di questo lavoro è molteplice: Ob. n. 1 - Architettonico e paesaggistico. Traguardo: far conoscere le bellezze naturali della propria regione. Ob. n. 2- Psicologico. Traguardo: far conoscere e non emarginare la diversità. Destinatari • Alunni scuola secondaria primo grado.. • Classi I, II, III. • Alunni disabili, per favorire l’inclusività e stimolare la comprensione dell’altro sia a livello dell’insieme classe sia attraverso l’accettazione dei limiti del singolo. ( In questa fase adolescenziale si incomincia a fare una analisi del proprio io, in rela- zione al mio proprio io e in relazione al mio io all’interno di un gruppo ). Priorità: - Far conoscere il territorio in cui si vive. - Superare i pregiudizi. - Accrescere la propria autostima in condizioni di disabilità e non. - Favorire l’integrazione dell’alunno disabile all’interno del gruppo classe. Situazione su cui si interviene Si interviene in un contesto in cui non si è sempre pronti ad accettare la diversità. Per evitare il rischio emarginazione, il primo passo è sicuramente conoscere l’altro e apprezzarlo nelle sue peculiarità. Queste peculiarità, grazie a strumenti suppletivi offerti soprattutto dai mezzi tecnologici e dall’assistenza degli adulti esperti, possono essere superate. Preparazione del campo d’indagine 1. Fase, conoscenza del campo d’indagine. La prima fase si dedicherà allo studio del Parco dell’Aspromonte: - ricerche su internet e Pro Loco locali e consulenze/ incontri con esperti escursionisti locali; - conoscenza del territorio per comprendere le asperità dell’ambiente; - conoscenza dei sentieri già presenti e dei luoghi da visitare; - conoscenza dei luoghi in cui ci possono essere difficoltà per un disabile e di come af- frontarle.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NTYxOTA=