La Scuola e l'Uomo - n. 9-10-Settembre-Ottobre 2021
LA SCUOLA E L’UOMO - Anno LXXVIII - Numero 9-10 - Settembre-Ottobre 2021 IX Esiti: Raccolta di dati e osservazioni empiriche. Tempi: 2 settimane. Valutazione: Verifica «la giornata della famiglia Rossi». 2. Attività: L’acqua come risorsa sostenibile . I bambini verranno guidati alla riflessione sugli aspetti valoriali legati all’acqua come bene prezioso (confronto tra paesi/zone geografiche diversi). Strumenti: Letture, filmati, immagini, corrispondenza in L2 con i bambini dell’Africa. Esiti: Stesura di testi ed elaborati che verranno esposti in occasione della settimana dell’acqua e/o di libri al vento. Tempi: Tutto l’anno. Valutazione: Riconoscersi ed agire come persona in grado di intervenire sulla realtà apportando un proprio originale contributo. 3. Attività: Ascoltiamo l’acqua. I bambini verranno guidati all’ascolto di brani musicali attinenti all’argomento. Realizzazione e uso di strumenti musicali che richiamano il suono dell’acqua. Danze collettive di gruppo a tema. Strumenti: Materiali di recupero e strumenti a percussione. Esiti: Danze e/o semplici coreografie; strumenti musicali. Ritmizzazioni. Tempi: Tutto l’anno. Valutazione: Sapersi muovere a tempo di musica e saper riprodurre semplici ritmi. 4. Attività : Acqua azzurra, acqua chiara, acqua pura… Esperienza di potabilizzazione e di solubilità, esperimenti di rilevamento degli elementi inquinanti. Strumenti: Materiali vari. Esiti: Uscita didattica e lezione in classe con esperti dell’ASL di appartenenza. Tempi: Secondo quadrimestre. Valutazione: Progetta e realizza esperimenti sulla potabilizzazione dell’acqua e la sua azione di solvente. Attività: Terra e acqua. La bonifica del territorio. Strumenti: Materiali vari. Esiti: Collegamento con le attività di continuità con la scuola secondaria di primo grado. Tempi: Secondo quadrimestre. Valutazione: Vedi progetto continuità. Fase 3 Organizzazione delle giornate dedicate all’acqua nella settimana scientifica della sostenibilità.
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NTYxOTA=