Maggio-Giugno 2017
LA SCUOLA E L’UOMO - Anno LXXIV - Numero 5-6 - Maggio-Giugno 2017 18 Condizioni di vita adeguate 2. Per stimolare la partecipazione dei gio- vani alla cittadinanza europea la scuola dovrebbe : Promuovere valori sociali e culturali posi- tivi Favorire un atteggiamento partecipativo verso la società Incoraggiare il rispetto per la diversità Sperimentare una gamma di culture e di stili di vita diversi Educare all’amicizia e all’integrazione Selezionare materiali didattici che riflet- tano la pluralità a livello sociale e cultu- rale Sviluppare reti di contatti e scambi inter- nazionali Introdurre una didattica interdisciplinare sensibile alle ragioni dell’europeismo Mettere a fuoco la comprensione del con- cetto di cittadinanza europea con i diritti e le responsabilità che comporta 3. Ritieni che, nell’ambito delle compe- tenze di cittadinanza, potrebbe essere utile una specifica formazione europea dei docenti ? Sì No 4. Quali aspetti di questa ritieni più neces- sari ? Promozione di un’interpretazione moder- na e inclusiva delle competenze di citta- dinanza Educazione all’interculturalità e alla cit- tadinanza globale Valorizzazione dei segni distintivi della cultura europea, un mondo aperto e mul- tiforme in cui si sono incrociate e con- frontate diverse identità culturali Apertura ai processi di interdipendenza, di scambio e di confronto con gli altri paesi Consolidamento delle competenze lingui- stiche e comunicative 5. Quali attività ritieni più utili? Conoscenza delle politiche e delle prati- che educative dei paesi europei Accrescimento delle opportunità di svi- luppo professionale Coinvolgimento in progetti di rete Riconoscimento e convalida di competen- ze e qualifiche acquisite Riconoscimento di esperienze formative e lavorative all’estero 6. Relativamente ai suddetti punti hai qualche esperienza diretta nella tua scuola? Sì No Se sì, quale: 7. Conosci il programma Erasmus plus 2014/2020? Sì No
Made with FlippingBook
RkJQdWJsaXNoZXIy NTYxOTA=