Vice Presidente
Prof.ssa Vincenza Albano
tel. 347-7894390 @ eziaalbano@libero.it
Vincenza Albano è tutor organizzatore presso il corso di laurea in Scienze della Formazione Primaria dell’Università degli Studi di Bari “A. Moro”. Esperta nel campo della didattica relativa alle problematiche della scuola dell’infanzia e primaria maturate sul campo.
Attività di insegnamento/laboratori a contratto presso l’Università degli Studi di Bari “A. Moro”, Dipartimento di Scienze della Formazione, Psicologia e Comunicazione, in particolare nel corso di specializzazione Tfa per il sostegno e short-master: “Le competenze digitali applicate alla disabilità” e presso la scuola polo per la formazione dei docenti neo-assunti, laboratori BES e PTOF.
Ha supervisionato e coordinato attività di tirocinio e laboratori presso il CDL di SFP sia per l’area di insegnamento comune che per l’area sostegno. E’ stata funzione strumentale del Pof e del monitoraggio e valutazione prove Invalsi. E’ stata commissaria presso il concorso docenti USR Puglia.
Attualmente membro esterno del comitato di valutazione per il triennio 2015-2017 nominata da Usr Puglia presso un istituto comprensivo. Particolarmente sensibile alle problematiche legate ai bisogni educativi e didattici: è co-autrice di diversi volumi nazionali e di articoli pubblicati su riviste scientifiche nazionali ed internazionali di rilievo in tale ambito di ricerca; in particolare, “Strategie di intervento per ridurre comportamenti problema nelle disabilità gravi dello sviluppo”, “ICF e PEI nelle Disabilità dello Sviluppo. L’analisi comportamentale applicata all’autismo. Il Pecs e La Paralisi Cerebrale Infantile: teoria e applicazioni. Microswitch e VOCA per controllare la stimolazione ambientale e richiedere il contatto sociale in una bambina con sindrome di Rett.
Condivide vivamente la mission e la vision dell’associazione UCIIM.