UCIIM Varese
Consapevolezza, Legalità e Giustizia.
Varese, 30.04.2024
Giuseppe Antoci, figura emblematica di lotta alla mafia e di impegno civile, è stato il protagonista indiscusso del primo evento organizzato dall’UCIIM (Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti e Formatori) di Varese.
Già dai primi minuti del collegamento si percepiscono gli sguardi emozionati degli spettatori.
Giuseppe Antoci, un uomo che non ha solo raccontato la sua storia, ma ha incarnato quella resilienza e quella speranza che molti insegnanti cercano di trasmettere nelle aule ogni giorno.
L’incontro è stato aperto dalla Presidente Regionale dell’ UCIIM Lombardia, la dott.ssa Giovanna Venturino, che ha sottolineato l’importanza di avere ospiti che sono esempi viventi di coraggio e integrità, capaci di ispirare non solo gli studenti ma anche chi ha il compito di educarli.
“La presenza di personaggi come Antoci”, ha affermato, “rappresenta una testimonianza vivente e potente che va oltre il semplice messaggio educativo, toccando le corde più profonde del nostro impegno professionale e personale.”
Giuseppe Antoci ha poi preso la parola, condividendo il suo viaggio personale di lotta contro la criminalità organizzata in Sicilia, in particolare grazie al suo impegno nel tutelare un territorio che per lunghi anni è stato vittima di appropriazioni indebita dei fondi Europei che arrivavano in maniera del tutto indisturbata nelle mani delle famiglie famose di spicco dell’intero territorio Siciliano.
La sua narrazione ha toccato i temi della legalità, della giustizia sociale e dell’importanza dell’educazione nella costruzione di una società più giusta e equa.
Il pubblico, composto da insegnanti, dirigenti scolastici e formatori, è rimasto toccato dalle storie di coraggio quotidiano raccontate da Antoci.
“La più grande lezione di vita” il Presidente dichiara di averla ricevuta dalle sue figlie.
La maturità delle figlie di Antoci è un esempio luminoso di come l’amore e la solidarietà familiare possano superare le avversità più difficili.
La loro capacità di accettare e affrontare la realtà di un padre che subisce un pericoloso attentato e rischia continuamente la vita, viene da loro affrontato con grazia e coraggio è questo dovrà essere un insegnamento per tutti noi su come vivere le sfide della vita con determinazione e dignità.
Un momento particolarmente toccante è stato il racconto di una visita che il Presidente fa ad Aversa, soprannominata “Terra dei fuochi”, dove
incontra i genitori di piccoli bambini, malati di tumore, per colpa delle azioni illegali messe in atto della camorra, l’attività di smaltimento dei rifiuti tossici nei vicini territori.
Al termine dell’evento, mentre Giuseppe Antoci salutava e ringraziava i partecipanti, non si poteva ignorare il senso di comunità e di scopo condiviso, attraverso la lettura dei messaggi inviati dai partecipanti nella chat.
Durante il momento della chiusura, Filippo Tomasello, presidente della neonata sezione Uciim di Varese, ringrazia i partecipanti e conferisce la tessera di socio onorario al Dottor Antoci e si salutano con la promessa di poterlo ospitare in presenza a Settembre, durante l’inaugurazione della sede.
Questo incontro con Giuseppe Antoci a Varese resterà sicuramente impresso nella memoria di tutti i presenti, un promemoria potente del ruolo che l’educazione gioca nel formare non solo le menti ma anche i cuori degli individui pronti a contribuire positivamente alla società.
Filippo Tomasello.
Il video dell’incontro