Domenica 26 maggio 2024 si è celebrata la XXIII Giornata del Sollievo, istituita il 24 maggio 2001 con Direttiva del Presidente del Consiglio dei Ministri.
La manifestazione, che ha visto avvicendarsi sul palco vari personaggi del campo medico e dello spettacolo, soprattutto televisivo, si è svolta presso l’Ospedale Isola Tiberina-Gemelli isola, e si è conclusa con la Premiazione dei Vincitori del concorso “Un Ospedale con più Sollievo”.
La partecipazione alla XV edizione del Concorso è stata numerosa e sentita, vista la quantità e la qualità degli elaborati, pervenuti dalle scuole di ogni ordine e grado, università comprese. Tutto ciò grazie agli insegnanti, ai quali va l’apprezzamento e il vivo ringraziamento per aver saputo coinvolgere e sensibilizzare i ragazzi ai temi della solidarietà, dell’amicizia, del sollievo.


Dopo gli interventi dei presidenti delle Organizzazioni promotrici (Associazione UCIIM, Fondazione Gigi Ghirotti, Associazione Romanini, Fondazione Policlinico A. Gemelli e Fondazione Alessandra Bisceglia), sono stati proclamati vincitori le seguenti scuole e lo studente universitario, ai quali sono stati consegnati una Targa e un Premio di € 500,00 (cinquecento):

Premio “Gigi Ghirotti”
Scuola Ospedaliera
Istituto Comprensivo Cuneo
Azienda Ospedaliera Santa Croce e Carle
Classe Unica Pediatria
CUNEO

Scuola dell’Infanzia
Istituto Comprensivo di Garlasco
Scuola dell’Infanzia “Dorno”
DORNO (PV)

Scuola Primaria
Istituto Comprensivo “Via dell’aeroporto”
Scuola Primaria Plesso “A. De Curtis” Classe 5ª E
ROMA

Premio “Gesualdo Nosengo”
Scuola Secondaria di Primo grado
Istituto Comprensivo “M. Montessori”
Classe Terza A
ROMA

Premio “Anna Maria Verna”
Scuola secondaria di secondo grado
Istituto Istruzione Superiore “Giustino Fortunato”
Classe 1ª B Scienze Umane
RIONERO IN VULTURE (PZ)

Premio “Alessandra Bisceglia”
Università
Francesco Ubaldo Ferrulli
Facoltà di Medicina e Chirurgia
Università Campus Biomedico
ROMA