Dossier XXVI Congresso Nazionale UCIIM

A Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione XXVI CONVEGNO/CONGRESSO NAZIONALE Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione 2024 Dossier Unione Cattolica Italiana Insegnanti, Dirigenti, Educatori, Formatori Riconfermata dal Ministero dell’Istruzione e del Merito quale ente accreditato per la formazione del personale della scuola

Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione Sommario Elena Fazi, Costruire insieme una nuova paideia............................................................................................ 1 La società digitale......................................................................................................................................1 La persona adolescente............................................................................................................................1 Le trasformazioni dell’adolescente: padri e figli.................................................................................. 2 La divisione dell’apprendimento.............................................................................................................4 La paideia.....................................................................................................................................................4 Paideia oggi con il digitale a scuola: il cambio di paradigma in atto. .............................................. 5 Una nuova paideia.....................................................................................................................................5 Come costruire questa nuova paideia?.................................................................................................6 Cesarina Checcacci, Le esigenze di una paideia autentica............................................................................ 8 Anna Madeo Bisazza, Il percorso della nostra paideia................................................................................ 11 Paideia........................................................................................................................................................11 L’UCIIM e il suo fondatore.....................................................................................................................11 Coerenza con l’eredità ricevuta............................................................................................................13 Luciano Corradini, Proposte per una paideia giovanile verso il Terzo Millennio....................................16 L’oscurarsi del cielo e la ricerca di un senso nell’immediato e nella trasgressione....................16 Un ventennio di difficile democrazia...................................................................................................17 Imparare ad essere: ieri e oggi..............................................................................................................18 Da Roma a Strasburgo, col Ministero della PI....................................................................................20 La cittadinanza: dalla scuola al mondo................................................................................................21 Sergio Cicatelli, Suggestioni e ambivalenze di una Nuova Paideia. .......................................................... 23 Giovanni Cogliandro, Meraviglia, virtù ed emozioni. Per un rinnovato thaumazein scolastico.......... 27 Virtù ed emozioni ....................................................................................................................................28 Educare alla cittadinanza estetica........................................................................................................29 Filosofia e Fioritura..................................................................................................................................31 Volti e relazioni a Scuola.........................................................................................................................31 Ammirazione e cittadinanza morale.....................................................................................................32 Mario Giacomo Dutto, Fare scuola ai tempi dell’AI. ...................................................................................... 34 Oltre lo scontro epico tra tecno-entusiasti e tecno-scettici...........................................................34 Capro espiatorio e panacea: l’ambivalenza dell’educazione...........................................................34 La svolta storica dell’AI e la scuola.......................................................................................................35 La tradizione dei maestri autentici dell’educare................................................................................36 Il compito dei professionisti dell’educazione.....................................................................................37 Le priorità collettive d’azione. ...............................................................................................................38 Franco Martignon, Una nuova paideia.............................................................................................................40 P. Giuseppe Oddone, Riflessioni sul XXVI Congresso Nazionale UCIIM. ................................................ 41 Il ruolo della scuola, illuminato dall’esperienza di Don Milani.......................................................41 Il Sinodo sulla sinodalità.........................................................................................................................41 Il giubileo dell’Anno Santo 2025...........................................................................................................42 Gli aspetti biblici del giubileo.................................................................................................................42

Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione Gli aspetti storici del giubileo................................................................................................................42 Gli aspetti artistici del “bel” giubileo....................................................................................................43 Gli aspetti teologici del giubileo............................................................................................................44 Il Giubileo della scuola............................................................................................................................44 Carlo Petracca, Essere insegnanti oggi: alla ricerca della paideia della nostra epoca storica.................................................................................... 45 Il disumano................................................................................................................................................46 Il postumano.............................................................................................................................................47 Recuperare un forte respiro educativo...............................................................................................49 La morte del prossimo............................................................................................................................50 La retropia..................................................................................................................................................51 La privatizzazione della speranza.........................................................................................................52 Promuovere la pro-socialità...................................................................................................................52 Bibliografia.................................................................................................................................................53 Andrea Porcarelli, Una paideia per il futuro....................................................................................................54 UCIIM Toscana, In cammino verso il Congresso............................................................................................ 56 Relazione finale del percorso formativo dell’UCIIM Toscana.........................................................56 Presentazione del percorso “In cammino verso il Congresso 2024”............................................56 Programma e calendario degli incontri effettuati.............................................................................56 Sintesi delle riflessioni emerse dai laboratori sezionali...................................................................58 Criticità Nuove dinamiche sociali.........................................................................................................................59 Introduzione di nuovi linguaggi e strumenti tecnologici.................................................................59 Forti trasformazioni culturali.................................................................................................................59 Cambiamenti strutturali..........................................................................................................................59 Formazione dei docenti..........................................................................................................................60 Educazione alla relazionalità..................................................................................................................60 Prospettive . ..............................................................................................................................................61 Educazione ...............................................................................................................................................61 Generatività...............................................................................................................................................61 Porsi domande e saper suscitare domande........................................................................................62 Scuola ........................................................................................................................................................62 Proposte per l’UCIIM .............................................................................................................................62 Spiritualità La via della bellezza.................................................................................................................................63 Schema della riflessione di Don Pietro Pratolongo .........................................................................64

1 Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione Costruire insieme una nuova paideia Elena Fazi La società digitale Le novità che l’introduzione del digitale nelle sue variegate sfaccettature, non sempre facili da separare con precisione (computer, web, robot, intelligenza artificiale), presenta in ogni campo della vita umana sono sterminate e affascinanti; tutto ciò nello stesso tempo suscita anche importanti interrogativi. La «galassia digitale», e in particolare la cosiddetta «intelligenza artificiale», si trova proprio al cuore del cambiamento d’epoca che stiamo attraversando. L’innovazione digitale, infatti, tocca tutti gli aspetti della vita, sia personali sia sociali. Essa incide sul nostro modo di comprendere il mondo e anche noi stessi. La sua pervasività e diffusione in quasi tutti gli ambiti della nostra vita le fa assumere la fisionomia non di strumenti limitati a singoli settori, quanto piuttosto di forze ormai inavvertite, amalgamate con il nostro mondo abituale. Ne derivano cambiamenti profondi. Le nuove tecnologie giungono «fino al punto di rendere labili confini finora considerati ben distinguibili: tra materia inorganica e organica, tra reale e virtuale, tra identità stabili ed eventi in continua relazione tra loro»1. Anche la comprensione che l’essere umano ha di se stesso pone l’accento sulla centralità delle relazioni e dell’informazione: l’organismo opera sulla base di informazioni ed è connesso con altri organismi analoghi, immersi in un ambiente condiviso con altri agenti informazionali, naturali e artificiali. È quello che si indica con il termine «infosfera» ovvero l’insieme dei mezzi di comunicazione e delle informazioni prodotte da tali mezzi, si pone l’accento sulla centralità delle relazioni e dell’informazione dell’ambiente condiviso. Cambia così il nostro modo di vivere lo spazio e il tempo: le distanze si contraggono, mettendoci a portata di mano oggetti e notizie lontani; le operazioni si accelerano, permettendoci di ottenere rapidamente quanto cerchiamo. La tecnologia sempre più parte integrante del nostro quotidiano sta di fatto alimentando lo svuotamento del senso del tempo. La persona adolescente Questi effetti sono fortemente caratterizzanti delle modalità di interazione sociale in particolare di preadolescenti e adolescenti. L’emotività è centrale nella loro vita tanto che considerano la partecipazione ai social altamente essenziale. L’ iper-connessione come regola, evidenzia poi che le vite dei nostri giovani sono il frutto di una sorta di appificazione, che è strategia ed esercizio di sopravvivenza al tempo stesso. Strategia, perché l’obiettivo primario non è la costruzione di dialogo, ma l’acquisizione di consenso. Sopravvivenza, perché la vetrinizzazione e l’io perfomativo alimentano la spettacolarizzazione della propria vita. Gli adolescenti sono un «prodotto» di quest’era della disinformazione: vittime del sistema delle fake news, ne diventano protagonisti ritenendo «normale» utilizzare il falso per i propri scopi. Così che la crescita di autonomia e libertà individuale hanno comportato una progressiva disabilitazione del ruolo dell’altro. Assistiamo alla proliferazione di fenomeni sempre più estremi e caratterizzati da comportamenti violenti e che riguardano in modo particolare il mondo degli adolescenti, basti pensare al cyberbullismo, al bullismo, al sexting, al body shaming e alle challenge (sfide assurde e pericolose). In tutti questi atti è riconoscibile un disimpegno morale e un’incapacità di relazionarsi umanamente con l’altro. La fragilità dei processi educativi, le separazioni familiari, la disgregazione familiare, l’identità fluida e il poliamore nelle nuove generazioni ha cambiato ogni prospettiva culturale rispetto al passato. Si assiste alla costruzione del nuovo sistema relazionale che viene caratterizzato da estrema fragilità. Tanta la solitudine che è esplosa, e continua ad esplodere, in tutta la sua criticità con un impatto profondo sui preadolescenti e gli adolescenti. 1) Discorso del S. Padre ai partecipanti alla Plenaria della Pontificia Accademia per la Vita, 28-02-2020.

2 Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione Le trasformazioni dell’adolescente: padri e figli Venti anni fa Gustavo Pietropolli Charmet scriveva Fragile e spavaldo. Ritratto dell’adolescente di oggi. Quegli stessi adolescenti di allora sono diventati i genitori di oggi e, in gran parte, sono rimasti ancora fragili e spavaldi. Gli psicoterapeuti, infatti, più volte hanno evidenziato quanto gli adulti siano disorientati e i giovani sempre più isolati: «Oggi i genitori fanno le stesse cose che fanno i figli. Usano le chat, si mettono in posa sui social. Mai successo nella storia dell’umanità». Anche gli adolescenti non sono più quelli di una volta. Narciso ha preso il posto di Edipo. Oggi non è infatti il conflitto tra ragazzi e adulti, esemplificato dal complesso di Edipo enunciato da Freud, a determinare l’identità dell’adolescente, bensì il narcisismo. L’adolescente della fine del secolo scorso era occupato dallo scontro con l’autorità paterna e con le regole degli adulti, che doveva, o voleva, infrangere per diventare a sua volta adulto. In questo millennio, invece, l’adolescente non è stato allevato in un modello educativo rigido e autoritario, non lottava con un onnipresente senso di colpa (vedi l’Edipo freudiano) verso qualunque istinto potesse allontanarlo dal gruppo familiare. Al contrario, viene da un’infanzia privilegiata e fatica a lasciarla, abituato a considerare i suoi genitori come gli alleati per eccellenza e, libero dal complesso edipico, può riversare la rabbia verso altri obiettivi. Spesso ci domandiamo: Chi è lo sconosciuto seduto sui banchi delle nostre scuole, sperduto nel labirinto dei centri commerciali, intento ad ascoltare e produrre una musica mai sentita prima d’ora, in cerca di se stesso, apparentemente disinteressato a ciò che gli adulti hanno da dirgli? È un Narciso il nuovo adolescente, insieme spavaldo e temerario, delicato e fragile, in tutto diverso dai ragazzi degli scorsi anni. Lavora sul suo corpo in trasformazione con il piercing, lo sport ossessivo, la ricerca morbosa di magrezza e di muscolatura e ne fa un potente simbolo di proiezione nel futuro. È fatto così: lavora molto nella propria mente, ma se attacca nella realtà è incapace di identificarsi con il dolore che provoca, perché nessuno gli ha insegnato cosa significa immedesimarsi nell’altro da sé. Chiuso in se stesso dà infinito valore, tuttavia, al riconoscimento degli altri. Le ferite narcisistiche sono il punto dolente dei ragazzi di oggi. Per questo la vergogna è uno dei sentimenti più diffusi tra i giovanissimi. Se Edipo nel mito greco, una volta venuto a conoscenza del suo delitto e dell’infrazione del tabù, precipita nel senso di colpa, sino al punto di accecarsi, il nuovo Narciso è invece esposto a un sentimento ancora più pericoloso, che è provocato dalle esperienze di mortificazione e frustrazione. Perciò la sua risposta non è più quella della ribellione, o della rivolta, come capitava per le generazioni passate - il Sessantotto può essere letto attraverso il conflitto Padri e Figli, come sosteneva Pasolini - quanto della vendetta. Il nuovo adolescente non ha un Padre, incarnazione della differenziazione, della protezione e della Legge, contro cui scagliarsi quando è ferito e umiliato dagli altri o dalla società e perciò diventa molto violento e cattivo, fino a rivolgere la mano contro se stesso. Il nuovo millennio sembra caratterizzarsi per l’evaporazione del Nome-del-Padre2 e con esso anche dei limiti e della sua funzione simbolica 3 Ne consegue una perdita di possibilità di radicamento, di elaborazione e di potenziamento dei desideri sul piano della fantasia, un possibile disorientamento di fronte alle scelte, e percorsi di fuga tesi alla ricerca di una soddisfazione immediata, come avviene ad esempio nelle dipendenze. Le nuove dipendenze, figlie della cultura dei nostri tempi, non consistono tanto nell’assunzione di qualche sostanza, ma nel diventare prigionieri di un determinato comportamento ripetitivo che genera piacere. Del padre di fine Ottocento e del Novecento resta ben poco, come rileva Massimo Recalcati descrivendo l’attuale cambiamento del rapporto filiale, rappresentato non più da Edipo ma da Telemaco. Edipo e Narciso sono due personaggi centrali del teatro freudiano. Il figlio-Edipo è quello che conosce il conflitto con il padre e l’impatto beneficamente traumatico della Legge sulla vita umana. Il figlio-Narciso resta 2) Massimo Recalcati, Quel che resta del padre, Raffaello Cortina Editore, Milano, 2017. 3) Senza il tradizionale rapporto (anche conflittuale) tra padre e figlio non può esserci crescita; viene a mancare un punto di riferimento fondamentale nel processo di individuazione dell’adolescente.

3 Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione invece fissato sterilmente alla sua immagine, in un mondo che sembra non ospitare più la differenza tra le generazioni. Abbiamo visto cosa significa l’egemonia del figlio-Narciso: dopo il tramonto dell’autorità simbolica del Nome del Padre, il mito dell’espansione fine a se stessa ha prodotto la tremenda crisi economica ed etica che attraversa l’Occidente. Le nuove generazioni appaiono sperdute tanto quanto i loro genitori. Questi non vogliono smettere di essere giovani, mentre i loro figli annaspano in un tempo senza orizzonte, soli, privi di adulti credibili. Esiste un al di là del figlio-Edipo e del figlio-Narciso? C’è Telemaco, il figlio di Ulisse, che attende il ritorno del padre, che prega affinché la legge sia ristabilita nella sua casa invasa dai Proci. Nel nostro tempo nessuno sembra più tornare dal mare per riportare la Legge sull’isola devastata dai Proci. Il processo dell’ereditare, della filiazione simbolica, sembra venire meno e senza di esso non si dà possibilità di trasmissione del desiderio da una generazione all’altra e la vita umana appare priva di senso. Eppure, è ancora possibile, nell’epoca della evaporazione del padre, un’eredità autenticamente generativa: Telemaco ci indica la nuova direzione verso cui guardare, perché Telemaco è la figura del giusto erede. Colui che vede il padre come colui che offre in eredità il senso della legge non come castigo ma come possibilità della libertà, come fondamento del desiderio. La legge del padre è un supporto al desiderio, è una legge umanizzata. Lacan affermava in questo senso che il padre è colui che sa unire il desiderio alla legge. Il padre è una testimonianza e dovrebbe essere colui che attraverso la sua esistenza dà un senso al mondo del figlio. Più precisamente il padre testimonia che è possibile dare un senso al mondo. La presenza sempre più forte di disagi psichici come depressione, tossicomania, bulimie, dipendenze patologiche, anoressia sono la dimostrazione di una crisi profonda del processo della filiazione simbolica. La vita appare come priva di senso e il senso cede di fronte al godimento mortale come nuova forma perversa della legge. In particolare, il diffondersi della depressione nelle nuove generazioni ci dimostra come vi sia questa sostanziale mancanza del desiderio che si aggancia sempre di più ad un godimento immediato, «mortale» e privo di senso. La vita umana non può essere semplice soddisfacimento dei bisogni e deve avere alla base il senso dello stare al mondo e del desiderio. I padri, oggi, sono sempre più assenti e sempre più assente è la loro parola, la loro legge come una testimonianza, come una guida. Le nuove generazioni si ritrovano così prive di una guida, di una eredità. Da qui scaturiscono tutta una serie di problematiche complesse di natura psichica. L’assenza del padre, infatti, è anche l’assenza di un desiderio sano e appagante. I figli non sentono appagati nel mondo e non trovano un significa-

4 Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione to della propria vita. La mancanza di significato e la mancanza di senso sono fortemente diffuse nella mente delle nuove generazioni che si trovano tanto smarrite. Lo smarrimento e la mancanza di eredità provocano non poca sofferenza e insoddisfazione così da portare i giovani a cadere nelle trappole delle dipendenze, dell’anoressia, della depressione, dell’angoscia. Non possono rivolgersi o cercare aiuto dal mondo dei grandi a causa della minorizzazione generalizzata degli adulti, nel senso di una loro incapacità ad assumersi la responsabilità implicita in ogni atto educativo, di non saper più insegnare a rinunciare alla sirena del godimento mortale e a credere alla possibilità di godimento altro e spirituale che permetta di diventare eredi di un padre e del Padre. Ricordiamo lo splendido quadro di Rembrandt il ritorno del figliol prodigo il figlio ritrovato di cui Gesù narra la vicenda è colui che sa, pur negli errori e nel fallimento, sperare nel futuro e nel padre, anzi nell’abbraccio del padre che non vuole soffocarlo o punirlo, ma riconoscerlo nella differenza spesso per lui incomprensibile e incondivisibile di una vita diversa. La divisione dell’apprendimento Si sta profilando, ci spiega Shoshana Zuboff, docente della Harvard Business School, uno scenario futuro allarmante che vede una distribuzione sempre più diseguale della conoscenza, dell’autorità e del potere. L’effetto sarà di creare una separazione fra chi ha il diritto di sapere, di decidere chi sa e di decidere chi decide. Pertanto, la «divisione dell’apprendimento»4 si appresta a diventare il principio organizzativo centrale dell’ordine sociale del XXI secolo, allo stesso modo in cui la divisione del lavoro lo è stata nella società industriale. Le tendenze narcisistiche, l’ego performativo, l’iperconsumismo stanno dando vita a un diverso ordine sociale, che pone al centro «la divisione dell’apprendimento». Gli elementi che la caratterizzano sono: la tendenza all’isolamento, la forte propensione a mettere in mostra la propria vita, l’iper-connessione, un evidente uso distorto della tecnologia attraverso l’uso di profili falsi che creano opacità e spesso innescano comportamenti polarizzanti e violenti e il volto dei rapporti affettivi alterati e disfunzionali diffuso in rete, dove le immagini viaggiano velocemente e senza la reale possibilità di essere eliminate. Tutto questo dà a noi educatori il dovere, il diritto e la speranza di risvegliare le coscienze e far riemergere quel senso di responsabilità ormai perduto. Malato di fragilità, sostenuto da una spavalderia irriverente e da un’indifferenza corrosiva, il nuovo adolescente ha tuttavia una creatività inattesa che forse ci permetterà di aiutarlo e di farlo crescere. Per farlo, dobbiamo ristabilire i ruoli, assumerci le responsabilità e tornare a educare bambini e ragazzi. Il progresso tecnologico deve essere uno strumento utile alla crescita delle nuove generazioni e noi adulti abbiamo il compito di essere la loro guida. Come spesso avviene con le innovazioni importanti, il mondo tende a dividersi tra apocalittici e integrati. Ad ogni nuova scoperta, una fazione grida alla fine del mondo rivendicando lo status quo, mentre dall’altra parte c’è chi si adegua e prova a coglierne le opportunità. Prima di tutto dobbiamo essere consapevoli di quale modello educativo si sta attuando dentro e fuori la scuola e quale noi invece vogliamo costruire per aiutare i giovani a passare dalla attuale performatizzazione dell’apprendimento alla costruzione di una vera e propria coscienza critica. La paideia Termine greco, il cui significato originario equivaleva a “educazione” e che assunse poi il valore di “formazione umana” per arrivare infine a indicare il contenuto di detta formazione, la cultura nel senso più elevato e personale. La paideia è perciò non tanto un mezzo per un traguardo formativo, quanto piuttosto il fine stesso dell’educazione, l’ideale di perfezione morale, culturale e di civiltà cui l’uomo deve tendere. Secondo il modello ispiratore greco, che da Platone e Isocrate al tardo ellenismo ha assunto varie sfumature, il raggiungimento della p. è frutto di un processo continuo, mai compiuto, che impegna tutto l’uomo, ma attraverso cui questi realizza pienamente sé stesso come soggetto autonomo, consapevole di sé e in armonia col mondo5. Il termine, 4) Shoshana Zuboff, Il capitalismo della sorveglianza. Il futuro dell’umanità nell’era dei nuovi poteri, Luiss University Press, 2023, Milano. 5) Enciclopedia Treccani

5 Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione che nell’accezione originaria è l’equivalente di «educazione», assunse ben presto in Grecia il significato di «formazione umana», per arrivare poi a indicare il contenuto e il risultato di tale formazione, nel senso dell’ideale di perfezione morale, culturale e di civiltà cui ogni uomo deve tendere; essa è «un ornamento (κόσμος) quando si è felici, un rifugio quando si è infelici», come si legge in un frammento attribuito a Democrito (framm. 68 B 180 Diels-Kranz). Platone attribuisce al termine il senso di «formazione spirituale». Il raggiungimento della paideia è frutto di un processo continuo, mai compiuto, che impegna tutto l’uomo, ma attraverso il quale questi realizza pienamente sé stesso come soggetto autonomo, consapevole di sé e in armonia con il mondo. In questo senso l’ideale della paideia non è raggiungibile se non nella dimensione della vita associata, della comunità, della polis, in cui l’individuo realizza la propria natura umana – che è essenzialmente sociale e politica – nel senso più alto. Per questo in uno Stato che nella sua totalità ha un unico fine, l’educazione deve essere unica e uguale per tutti, e pubblica e non privata deve esserne la cura, come dichiara Aristotele nella Politica (VIII, 1, 1137 a). I Latini la adottarono quale termine corrispondente quello di humanitas, con il quale si indica l’educazione e l’iniziazione in bonas artes, ossia nelle arti liberali, le sole degne dell’uomo libero, che lo caratterizzano come diverso dagli altri animali e lo rendono humanissimus, ossia uomo nel senso più alto del termine. E in linea di massima questo è il senso che il termine ha mantenuto nel tempo. Paideia oggi con il digitale a scuola: il cambio di paradigma in atto Le conseguenze dei lockdown dovute alla pandemia di Covid-19 sono state significative e hanno modificato il modo di fare scuola. Da una parte, gli apprendimenti e la condizione psicologica degli studenti hanno risentito profondamente della didattica a distanza (DaD). Dall’altra, il ricorso alla DaD sembra aver accelerato il processo di digitalizzazione della scuola, ravvivando il dibattito già molto consistente nella letteratura sull’utilizzo del digitale nella didattica e facendolo diventare una questione di rilevanza pubblica. Come sostiene Nova Schol@6 la digitalizzazione avrebbe potuto essere la chiave per innovare un modello di didattica tradizionale in favore di un modo di fare scuola aperto e inclusivo partendo dalla constatazione che le tecnologie digitali (device, software e app di vario genere, ma anche il semplice utilizzo di internet), per loro stessa costituzione, impongono delle logiche di apprendimento diverse rispetto a quelle tradizionalmente utilizzate a scuola. L’introduzione di nuove tecnologie nel mondo dell’istruzione – a certe condizioni – avrebbe potuto e potrebbe essere molto utile. Il punto centrale nel loro utilizzo virtuoso sta nelle modalità in cui sono introdotte e utilizzate per fare lezione. Il digitale, infatti, impone una modalità di organizzazione dei contenuti e delle relazioni fortemente in attrito con la logica tradizionale della scuola, storicamente vista come luogo di trasmissione frontale del «sapere organizzato». Si parla, dunque, di cambio di paradigma: il mezzo con cui ci rapportiamo, infatti, modifica come apprendiamo e il tipo di relazione che instauriamo con chi insegna. Se si riesce a sfruttare efficacemente, trovando dei modi per tenere conto dei rischi di cui abbiamo parlato, i risultati positivi ci sono: in letteratura si parla di un maggior coinvolgimento degli studenti su più fronti, soprattutto quando si utilizzano modalità di apprendimento immersive come la realtà virtuale, ma anche giochi e strumenti che facilitano pratiche collaborative. La creazione di una nuova didattica e di una nuova relazione tra studenti e docenti è fondamentale per poter introdurre efficacemente device e software a lezione cosicché la scuola possa diventare un laboratorio in cui docenti e studenti diventano protagonisti dell’innovazione. Una nuova paideia Questa è la proposta e la sfida del nostro Congresso: una nuova paideia da costruire insieme, partendo dall’analisi della società attuale per giungere al modello di una nuova società che sa riconoscere le radici della propria storia, analizzare la realtà con lo sguardo del Demiurgo verso il mondo ideale che, come il faro del nostro logo, illumina la strada verso il futuro della società, della scuola, della nostra Unione. Non siamo soli di fronte a questo grande compito anche noi abbiamo luminose e illuminanti stelle polari, che tracciano il percorso di questa paideia. La prima è il Prima la persona di Nosengo cui si aggiungono i messaggi ai giovani degli ultimi tre papi: 6) https://www.secondowelfare.it/category/nova-schola/

6 Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione Giovanni Paolo II li esorta, Ciascuno di voi deve essere pienamente se stesso, sviluppando al meglio tutte le sue potenzialità, cercando di costruirsi compiutamente come persona. Benedetto XVI li rassicura, Non abbiate paura di impegnarvi, di affrontare la fatica e il sacrificio, di scegliere le vie che richiedono fedeltà e costanza, umiltà e dedizione. Vivete con fiducia la vostra giovinezza e quei profondi desideri che provate di felicità, di verità, di bellezza e di amore vero! Papa Francesco li sprona, Siate dunque protagonisti di una “nuova coreografia” che metta al centro la persona umana. Abbiate perciò il coraggio di sostituire le paure coi sogni, non amministratori di paure, ma imprenditori di sogni! Ascoltandovi questo anziano che vi parla sogna che la vostra generazione divenga una generazione di maestri. Maestri di umanità, di compassione, di nuove opportunità per il pianeta e i suoi abitanti, maestri di speranza. Il cammino è così già tracciato: la nostra paideia deve aiutare i giovani a essere persone integrali di anima, intelletto, corpo, desideri, paure, speranze, sogni…, essere costruttivi, essere fiduciosi, essere protagonisti e maestri di umanità. Come costruire questa nuova paideia? Seguendo le voci dei relatori di questo convegno, gli spunti offerti dagli illustri Autori di questo dossier e le riflessioni comuni di questi giorni. Da tempo abbiamo scelto come sfondo metodologico didattico il socio-costruttivismo, teoria epistemologica che afferma che la costruzione della conoscenza avviene all’interno del contesto socioculturale in cui agisce l’individuo. In alternativa ad un approccio d’istruzione tradizionale, dove il fulcro dell’attività didattica è rappresentato dall’insegnante, il soggetto, spinto dai propri interessi e situato in uno specifico contesto educativo, apprende attraverso un processo di elaborazione ed integrazione di molteplici prospettive, informazioni ed esperienze, offerte dal confronto e dalla collaborazione con i pari o con un gruppo di esperti. La formazione è intesa quale interiorizzazione di una metodologia d’apprendimento che renda progressivamente il soggetto autonomo nei propri processi conoscitivi. L’insegnante si pone come mediatore in grado di stimolare gli alunni ad esprimersi e collaborare, contribuendo insieme alla costruzione della conoscenza. L’approccio socio-costruttivista ci permette di personalizzare vieppiù l’apprendimento riflettendo sulle micro storie sociali e culturali che ciascun bambino/a porta con sé nel momento in cui parla, interagisce ed opera. Le comunità di pratica e le tecniche di cooperative learning possono offrire ai docenti molteplici spunti operativi. A nostro avviso, non si tratta di “sposare” una singola e specifica modalità, come spesso avviene nelle scuole statunitensi, sembra più interessante scegliere quelle più adatte ad un determinato progetto e contesto, pur mantenendo fermi alcuni principi regolativi di fondo e la funzione di monitoraggio dei processi da parte dell’insegnante. Il suo atteggiamento di ascolto e l’esercizio di osservazione si associa con una partecipazione discreta e maieutica [...] e assume finalità diagnostico-interpretative avendo per oggetto non tanto il cosa viene detto e pensato, ma il come; non tanto l’esplicito quanto l’implicito delle verbalizzazioni e dei comportamenti: non tanto le abilità attuali quanto quelle potenziali che ogni studente esibisce7 Il nostro compito dunque, è anche quello di motivare i bambini/e al dialogo, a «tirar fuori» ciò che sanno, esprimendosi attraverso le parole, il corpo o ancora, attraverso il linguaggio grafico e, partendo da questo, condurli verso la presa di coscienza, l’interiorizzazione e la personalizzazione dei concetti; restituire loro la curiosità e il gioco tipici dell’essere bambini; concedere la possibilità di porsi continue domande e progettarsi delle risposte creative; consentire di interpretare il mondo vivendo la ricchezza della relazione, dell’apertura all’altro e del dialogo. L’uso di strumenti digitali, con la loro flessibilità e la possibilità di essere utilizzati sia in ambienti «formali» (come la scuola) che «informali» (come a casa), che «non formali» (come organizzazioni o gruppi della società civile), rivoluziona completamente questo aspetto, sfumando i confini di come e quando gli studenti imparano. La possibilità di avere accesso alle informazioni ovunque fa in modo che i ragazzi possano apprendere in qual7) A. Carletti e A. Varani, Per una didattica costruttivista. Un atteggiamento che si espone al mondo interrogandolo, Pedagogia, maggio 2006.

7 Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione siasi contesto, in modo molto più attivo e autonomo rispetto a prima, modificando così il loro ruolo all’interno della relazione della classe. Allo stesso modo, però, si impone che cambi anche la funzione dell’insegnante, il quale diventa una guida più che la persona che fornisce le informazioni a lezione. Scuole, dunque, sempre più connesse, innovative come necessita tutto l’arco della formazione, dalla scuola primaria al post-diploma. Soprattutto in questo ultimo contesto, ci misureremo con la riforma degli Istituti Tecnici Superiori. Istituti in cui la relazione tra Scuola e mondo del lavoro raggiunge estrema concretezza e che, proprio in virtù di questa loro connotazione, avranno bisogno di soluzioni e infrastrutture tecnologiche di alto profilo. Per quanto il digitale rappresenti un punto chiave della modernizzazione delle scuole, l’aspetto prioritario del nostro impegno è soprattutto costituito dal dialogo, dalla cultura comune che si genera dagli scambi tra scuola, istituzioni e territorio per preparare cittadini con competenze europee atte alle esigenze della nostra comunità, dell’Europa e del mondo in cui vivranno e lavoreranno. Ascolto empatico, dialogo attivo, apertura senza pregiudizi tre strumenti indispensabili per il mestiere dell’insegnante e del dirigente insieme all’imparare in azione e in situazione. Per far questo dobbiamo far sì che le nostre scuole abbiamo spazi e tempi flessibili, idonei a esperienze di apprendimento attivo, che abbiano senso per gli studenti, che li sfidino a mettersi in gioco accettando le responsabilità che questo comporta. Questo non esenta noi insegnanti dal nostro impegno di ‘insegnare’ ma ci dà una funzione costantemente orientativa nella costruzione del significato; attraverso un uso attento del linguaggio indicando la direzione di senso e, senza offrire risposte precostituite, delineando un orizzonte entro il quale condurre l’allievo nella direzione corretta. Tuttavia, non ci troviamo di fronte studenti privi di idee e spiegazioni, al contrario, essi sviluppano precocemente microteorie utilizzate come cornici interpretative, anche fortemente strutturate. L’apprendimento, allora, va considerato come un processo di modifica e ristrutturazione, un progressivo adeguamento delle strutture cognitive che si rivelano inadeguate alle nuove situazioni che si presentano. Il docente fornisce assistenza per facilitare la rielaborazione dell’esperienza individuale che resta, comunque, compito e fatica dell’alunno. Suo compito è quello di accertare le pre-concezioni degli alunni, farne emergere l’eventuale inadeguatezza, per tendere a ristabilire l’equilibrio mediante ipotesi e tentativi, fino a elaborare una nuova struttura interpretativa coerente e più vicina a quella socialmente condivisa, depositata nel patrimonio disciplinare. È necessario offrire a tutti le condizioni per seguire un proprio percorso all’interno di un processo ricorsivo e reticolare, in cui ciascuno possa autodeterminare, attraverso la molteplicità delle piste percorribili, il suo itinerario per raggiungere gli stessi obiettivi. All’interno di questo processo è fondamentale valorizzare la dimensione sociale della conoscenza, le potenzialità che può esprimere la classe come gruppo, nell’imparare dagli altri e con gli altri, nella negoziazione di interpretazioni ad un livello sempre più raffinato e condiviso. Le relazioni interpersonali hanno un ruolo essenziale nella costruzione del pensiero, rispondendo al duplice bisogno del singolo di venire confermato per se stesso e insieme sentirsi parte di una comunità condividendone le trame di significati e di trovare in essa forme di scaffolding che lo aiutino a realizzare le proprie potenzialità. Le comunità di pratica e le tecniche di cooperative learning possono permettere ai docenti molteplici spunti per il proprio lavoro condividendo esperienze, dubbi, successi e insuccessi coi colleghi per costruire insieme e sperimentare insieme percorsi di lavoro. Se chiediamo ai nostri ragazzi di lavorare insieme ai compagni, non possiamo non farlo anche noi insieme ai colleghi mostrando con l’esempio, più convincente di mille parole, che non solo è possibile farlo ma che è molto più stimolante, rassicurante ed efficace. E, cari amici, cominciamo da ora, da qui, da noi a collaborare fiduciosamente con la mente, col cuore, con l’anima, con la speranza e l’ottimismo dell’essere cristiani.

8 Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione Le esigenze di una paideia autentica Cesarina CHECCACCI (da “La Scuola e l’Uomo”, n. 5 - 1976) Non viviamo in una situazione asettica, fuori del tempo e dello spazio, ma, proprio per la nostra realtà di educatori a contatto quotidiano con i giovani e con le istanze da essi proposte, oltre che per il nostro impegno di persone immerse nel travaglio sociale, non possiamo non cogliere in tutta la loro drammaticità, i problemi che esplodono in questi giorni. Stanno venendo al pettine, su tutti i piani, i nodi di una situazione complessa che è il frutto di precisi interventi, di ritardi, di omissioni le cui responsabilità - è bene precisarlo subito - non stanno da una parte sola. Sarebbe frutto di semplicismo e di mancanza di rigore storico l’atteggiamento di coloro che pretendessero di leggere la situazione nella quale stiamo vivendo solo in termini di ricerca di responsabilità e in una sola direzione. Bisogna, invece, rendersi conto con chiarezza della portata della posta, oggi, messa in gioco. E ciò possiamo fare anche procedendo dal campo nel quale ci troviamo ad operare - la scuola - tanto più che esso, per la sua natura e per la sua funzione, è diretta ed immediata cassa di risonanza della vita della società, e, pertanto, anche delle sue tensioni. Indubbiamente la scuola è oppressa da molti problemi che investono la sua struttura, il suo funzionamento, la sua efficienza, il suo bilancio, ma la sua crisi principale è oggi rappresentata dalla ricerca di una identità, mentre, da varie parti, si pretende di fabbricarle un volto e una funzione secondo interessi ideologici di parte e di mutilarne l’ambito, come è emerso anche da un recente dibattito televi- sivo cui ho avuto l’onere di partecipare. Non è indiffe- rente che alla scuola si chieda di orientare i suoi interventi, ad esempio, solo verso la preparazione del tecnico e del professionista, trascurando l’attenzione verso i problemi dell’uomo. E, analogamente, non è indifferente fare solo l’operazione in- versa: mettere tutta l’attenzione sull’uomo, ma su un uomo astratto, rinviando tutto il re- stante problema educativo a dopo, al mo- mento dell’immissione nel mondo del lavoro. Dobbiamo saper leggere, con rigore critico, le linee del dibat- tito che si è sviluppato in questi anni, ad esempio, sulle finalità da proporre alla scuola secondaria superiore: un dibattito che ha posto l’accento ora sull’uno ora sull’altro aspetto secondo una dinamica pendolare da corso e ricorso storico secondo alcuni, se non, addi- rittura, come meglio ci sembra di cogliere, secondo una logica contrastante, comunque, decisamente, con le esigenze dell’armonico sviluppo dell’uomo. Noi che, pure, abbiamo, in questi anni,

9 Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione continuato a sostenere secondo coerenza le esigenze di una «paideia» che non trascurasse l’uomo nella sua concretezza, nella sua realtà evolutiva, nelle sue linee orientative (non possiamo non ricordare la nostra resistenza a determinate svolte proposte dalla Conferenza OCDE-CEE di Frascati del 1970 ed oggi palesemente rifiutate anche da coloro che allora le vollero) non possiamo accettare che, oggi, in linea del tutto antitetica, si passi a risolvere il problema solo in termini di professionalità e sulla base di un concetto antropologico, ossia di una filosofia che mette fra parentesi tutto ciò che non ricade sotto le categorie della scienza, della tecnica o dell’analisi critica, lasciandosi guidare, però, solo da attenzioni sempre di carattere economico-produttivistico. Non si corre il rischio - come ha lasciato scritto nel suo Diario Elio Vittorini - di concorrere a fare non degli uomini, ma delle caricature di uomini? («Come può l’uomo essere più uomo? Come, con quali mezzi conquistare la libertà di essere uomo intero, non una caricatura d’uomo, non una larva d’uomo?»). Non si correrebbe, pure, il rischio, costruendo una scuola solo per scienziati-tecnologi, di ricevere fra qualche tempo risposte come quelle che si leggono in una inchiesta del Komsomol sulla efficienza della scuola sovietica, secondo la quale, alla domanda «in quale direzione ritenete indispensabile approfondire le vostre conoscenze attuali?», il campione dei giovani scienziati ha risposto per il 46%, e quello dei giovani ingegneri, per il 62%, che sentono di dover colmare le loro lacune in psicologia, psicologia sociale, filosofia, sociologia, etica ed estetica? Sono dati riportati da Enzo Roggi, corrispondente dell’Unità, e da lui utilizzati in una interessante analisi sul sistema educativo russo (cfr. Lavoro, selezione, formazione nell’URSS, ed. Armando, Roma). Il moderatore del dibattito televisivo sopra accennato non ha consentito che si esplicitassero questi dati: e ce ne dispiace per lui che ha ricondotto il discorso dalla filosofia alla produttività, quasi che l’economia sia l’unico criterio direttivo in educazione. Questo ci dispiace, ma non ci stupisce come non ci stupisce che il dibattito sulla riforma della scuola secondaria superiore si sia finora sviluppato come si è sviluppato: non sono tanto in gioco le strutture o le modalità organizzative sulle quali è sempre possibile trovare un accordo, ma piuttosto le finalità da proporre alla scuola e gli obiettivi da perseguire grazie ad una sua impostazione piuttosto che ad un’altra. Nel momento nel quale le solidarietà politiche si stanno frantumando per lasciar emergere tutta la possibile conflittualità, si fronteggiano gli schemi educativi e culturali che rispettano la realtà della persona nella sua interezza e gli schemi che limitano questa realtà alla dimensione civica e operativa. Ed è interessante annotare che i primi schemi non hanno affatto trascurato di cogliere le istanze verso una scuola più adeguata per impostazione, per metodologie, per apertura mentale sulla storia e sulla esperienza, ma anzi hanno raccolto le attese giovanili, e le hanno integrate in quella sintesi umana che proprio i giovani più attenti dimostrano di volere insistentemente. Gli altri schemi, invece, ostinandosi a qualificare l’uomo esclusivamente come cittadino e come lavoratore, eludono il problema e danno risposte sempre monche. Per questa ragione entro la Commissione Istruzione della Camera si è andati avanti sinora a mosse e contromosse, mentre diventa sempre più chiaro che lo scontro non ha per oggetto le modalità tecniche ma, piuttosto, come abbiamo detto, le finalità generali ed alcuni segnali sintomatici di esse. Ciò è stato dimostrato ampiamente dalla ingiusta polemica scatenata sul testo dell’On. Meucci che aveva il solo torto di aver fatto, onestamente. il punto sulla situazione senza nascondere il conflitto, ossia, badiamo bene, senza sopprimere la impostazione presente nella proposta di legge presentata dagli On.li Cervone, Buzzi ed altri. È sintomatico, altresì, che su questo fronte come sugli altri problemi su cui si radicalizza il dibattito nel nostro paese (divorzio ieri, aborto oggi, insegnamento della religione domani: tutti temi, peraltro, che rimettono in discussione la pace religiosa del nostro paese) non vi siano mediazioni. Le esigenze di una effettiva promozione umana incontrano la più decisa opposizione, restano isolate e sembrano destinate ad essere negate. Si può, anche, capire, a questo punto, la mossa con la quale il Ministro ha cercato di sottrarre il conflitto alla sede parlamentare per ricondurlo entro sedi più controllabili. Tuttavia il conflitto esiste e non è di natura tecnica. Ed anche le sedi più controllabili possono essere suggestionate da esigenze di segno politico e dal clima generale. Indipendentemente dalla sorte della presente legislatura, il problema della riforma della secondaria superiore non risolto propone interrogativi molto gravi.

10 Persona e società nell’era digitale: una nuova paideia Spunti di riflessione Il tema è realmente di una complessità, oggi, non abbordabile? Oppure non si è voluto affrontarlo nella sua completezza? Oppure, ancora, esso offre il destro a operazioni ideologizzanti che, giustamente, sono da respingere? E, in quale misura sono stati tenuti presenti, sinora, gli interessi della promozione dell’uomo e di tutti gli uomini? Anche queste angolature del problema della scuola dovranno essere tenute in conto nel momento nel quale, prima o poi non importa, - col nostro voto - passeremo a determinare personalmente il quadro politico generale. Ed, a quel punto, non sarà produttivo lasciarsi guidare solo dalla recriminazione per ciò che non è stato fatto, ma ci si dovrà, piuttosto, preoccupare di costruire condizioni politiche che, per quanto possibile, non consentano il ripetersi di ·situazioni tanto difficili e di isolamenti tanto soffocanti e iugulatori. * * * Gesualdo Nosengo, di cui in questo mese ricorre ormai l’ottavo anniversario della sua nascita alla vita eterna, subìta e sofferta l’esperienza della dittatura e affrontata una coraggiosa resistenza per sostenere i valori dell’uomo e il diritto alla libertà e alla giustizia, non appena incominciarono ad albeggiare i tempi nuovi della vita democratica, non lasciò passare giorno per iniziare a difendere l’uomo, nella sua pienezza, e a puntare, per la sua azione di educatore e di animatore sociale, su questo antropocentrismo (che si fondava a sua volta sul cristocentrismo). Chi scrive ricorda gli incontri di Nosengo con noi giovani liceali e universitari nell’estate del 1944, incontri durante i quali, appassionatamente, egli discuteva del nuovo ordinamento democratico e del ruolo della scuola entro di esso, e ci avviava ad assumere impegni e responsabilità per costruire una società e una scuola a misura d’uomo. Quel messaggio conserva anche oggi tutta la sua vitalità. Ci piace riportare ciò che, nel 1944, egli scriveva a proposito del rapporto fra la scuola e l’uomo perché tutti i soci possano farne tesoro. «La scuola dovrà avere come compito supremo il potenziamento e la perfezione della persona umana in ordine al suo fine ultimo, nel rispetto dei suoi legittimi fini intermedi e terreni. La scuola, pertanto, non dovrà mai servirsi dell’uomo per il conseguimento di un fine che non è ordinato al fine della vita stessa. Non dovrà mai più la scuola essere asservita e umiliata alla esaltazione di una dittatura, non dovrà essere asservita a qualunque realtà statale proclamata trascendente, quasi che lo stato potesse assorbire l’uomo e il suo fine. La scuola non dovrà mortificare qualità, aspirazioni e vocazioni dell’uomo per asservirlo a un fine, proclamato superiore, di produzione e di potenza materiale. Il fine dell’uomo trascende tutti questi fini terreni, e merita pertanto che tutti siano subordinati al suo conseguimento». Raul Follereau ha scritto, in questi giorni, che, prima del 2000, vi sarà la fioritura di una nuova primavera, solo che tutte le persone di buona volontà si impegnino a favorirla. È questo un messaggio, che insieme a quello di Nosengo, raccogliamo, pensosi, ma non inerti.

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